Quando si parla di metropoli?
Quando si parla di metropoli?
Una metropoli (in greco antico μήτηρ = madre e πόλις = città/popolazione) è una città di grandi dimensioni con più di 1 milione di abitanti con un'area comunale fortemente popolata, centro economico e culturale di una regione o di un Paese, e spesso nodo di comunicazioni internazionali.
Che cosa succedeva spesso tra le città stato?
Tra le città esisteva una grande competizione, anche militare. Si creavano e disfacevano alleanze, ci si sfidava in rivalità che a volte sfociavano in vere e proprie guerre, come quelle celebri tra Atene e Sparta.
Che differenza c'è tra metropoli e megalopoli?
Infatti la metropoli è un'unica grande città; la megalopoli è invece una serie di città che si estende nello spazio. In Europa non ci sono megalopoli.
Cosa succede tra le città-stato micenee?
Quando ebbe fine la civiltà micenea? La civiltà micenea ebbe fine intorno al 1100 a.C. in seguito ad un'invasione dei Dori.
Perché le città-stato dei Micenei erano spesso in lotta tra loro?
Le città fondate dagli Achei furono numerose, tra queste oltre a Micene si ricordano Argo, Pilo, Tirinto e Sparta, tutte politicamente indipendenti e governate da un proprio re, spesso in lotta tra di loro e per questo fornite di fortificazioni ed edificate su alture da cui era più facile controllare il territorio.