Cosa si controlla di un ponte?

Cosa si controlla di un ponte?

Cosa si controlla di un ponte?

Si può controllare la qualità del calcestruzzo nel copriferro, la profondità di carbonatazione o di penetrazione dei cloruri, la resistività. Si può quindi valutare quanto il copriferro sia ancora efficace nel proteggere l'acciaio e definire un tempo d'intervento.

Che caratteristiche deve avere un ponte?

Le caratteristiche geometriche della sezione stradale dei ponti devono essere le medesime della strada di cui mantengono la continuità. ... Nella progettazione di un ponte si deve tener conto del peso proprio della struttura, dei carichi permanenti , dei carichi mobili e di quelli accidentali.

Come si chiamano i lati di un ponte?

Il tratto di ponte tra due appoggi, siano essi pile o spalle, si chiama campata, e la sua lunghezza si chiama portata o luce.

Cosa significa stralli?

strallo (o stràglio) s. m. [etimo incerto]. – 1. Nell'attrezzatura navale, manovra dormiente (fissa), generalmente di cavo d'acciaio, che sostiene ciascun albero verso prora, in contrasto con le sartie e i paterazzi (ma talvolta nella nautica da diporto è chiamato s.

Quali sono gli elementi strutturali che costituiscono un ponte?

Gli elementi costitutivi di un ponte sono riconducibili a due fondamentali: la sovrastruttura e la sottostruttura; la prima composta da piano stradale, impalcato e travi, la seconda da piedritti (o spalle) e fondazioni che sopportano le pile (o piloni).

Come si costruiscono i pilastri dei ponti?

Il metodo prevede la costruzione di un muro che isoli un'area nell'acqua, da cui poi viene drenato tutto il liquido. Dopo di ciò, la fondamenta del ponte è creata dentro al cassone. I ponti costruiti in questo modo sono resistenti e possono sostenere carichi pesanti.

Come facevano i Romani a costruire i ponti?

I ponti romani erano realizzati con materiali non deperibili, come la pietra al posto del calcestruzzo, e non avevano metallo nelle strutture portanti, al contrario del cemento armato: la carbonatazione del cemento, una reazione chimica provocata dal contatto con l'anidride carbonica, provoca fessurazioni nella ...

Post correlati: