Cosa e lo sporto del tetto?
Sommario
- Cosa e lo sporto del tetto?
- Come è composto un muro?
- Come si chiamano le colonne inserite nel muro?
- Come si chiama la parte del tetto che sporge?
- Come si chiamano le parti di un tetto?
- Come capire il materiale di un muro?
- Come sono fatti i muri a cassetta?
- Come si chiamano le colonne romane?
- Quali sono le parti della colonna?
Cosa e lo sporto del tetto?
– sporto: parte di copertura sporgente oltre le pareti perimetrali dell'edificio fino alla linea di gronda o alla linea di bordo.
Come è composto un muro?
Attualmente i muri portanti sono realizzati in mattoni di laterizio pieno, con blocchi di pietra, di tufo o di calcestruzzo, oppure tramite travi e colonne in cemento armato inframezzate da tamponature.
Come si chiamano le colonne inserite nel muro?
La lesena (/leˈzɛna/; dal lombardo e veneto lexena, 'pilastro', 'aggetto', da un latino regionale laxeuma, a sua volta dal greco antico: λάξευμα, láxeuma, 'scultura in pietra', grecismo dell'Esarcato di Ravenna) è un elemento di un ordine architettonico addossato a parete, che consiste in un fusto, a pianta ...
Come si chiama la parte del tetto che sporge?
gronda La parte del tetto che sporge dal muro esterno di un edificio. Linea di g. Linea (orizzontale o inclinata a seconda dell'andamento della copertura a cui appartiene) costituita dal ciglio esterno della g.
Come si chiamano le parti di un tetto?
Un tetto è costituito da due gruppi di elementi strutturali: un'ossatura principale, detta grossa armatura o grossa orditura, e una struttura secondaria, detta piccola orditura o piccola armatura.
Come capire il materiale di un muro?
Un metodo molto semplice, ma molto valido per riconoscere una muratura portante, è quello di bussare sulle pareti dell'abitazione per capire se il suo interno è pieno o cavo. Se il rumore che si ricava è sordo, il muro è pieno e sarà probabilmente un muro portante.
Come sono fatti i muri a cassetta?
Come sono fatti i “muri a cassetta” La parete esterna è realizzata con mattoni o blocchi pieni o forati, disposti ad una o due teste. La superficie esterna può essere intonacata o lasciata a vista, oppure finita con vari rivestimenti. La parete interna è di solito di mattoni forati posti in foglio.
Come si chiamano le colonne romane?
Ordini: greci scanalati (dorico, ionico, corinzio), etrusco liscio (tuscanico), romano scanalato (composito). Colonne doriche (prime 3 a sinistra), ioniche (3 centrali) e corinzie (2 a destra).
Quali sono le parti della colonna?
Nella sua forma completa, la colonna si compone di tre parti distinte, per forma e per funzione, dette rispettivamente capitello (v.), fusto (v.) e base (v.).