Come si chiama il rumore dell'acqua della fontana?
Sommario
- Come si chiama il rumore dell'acqua della fontana?
- Come si chiama il rumore di una cascata?
- Che odore ha il fiume?
- Come si chiama il rumore dell'acqua che scorre?
- Come si chiama il rumore delle foglie?
- Come si chiama il rumore dell'acqua del ruscello?
- Che rumore fa l'acqua mossa?
- Che rumore fa acqua?
- Come si chiama il rumore delle foglie che cadono?
- Che rumore fa il fruscio?
Come si chiama il rumore dell'acqua della fontana?
Come si chiama il rumore dell'acqua di una fontana? . - " Strepito ", " frastuono ": Io sentia già da la man destra il gorgo / far sotto noi un orribile scroscio (If XVII 119). Scrutinabile per il Petrocchi (ad l.) pure la variante stroscio, " caduta d'acqua ", presente anche nella vulgata antica...
Come si chiama il rumore di una cascata?
croscio /'krɔʃo/ s. m. [voce onomatopeica], lett. - [rumore prodotto dalla pioggia battente, dall'acqua che si rovescia in una cascata e sim.] ≈ crepitìo, scroscio.
Che odore ha il fiume?
Un fiume è energia, pensiamo alle cascate, alla forza delle inondazioni o alle dighe, ai canali. È un ambiente naturale fatto di odori diversi: il sentore umido del fango degli acquitrini, l'odore pungente delle alghe che seccano al sole. È il riflesso della vita, dei colori, delle forme, l'ispirazione dell'arte.
Come si chiama il rumore dell'acqua che scorre?
gorgoglio: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Come si chiama il rumore delle foglie?
1 Scoppiettare, fare un rumore secco e continuo, detto del fuoco, della pioggia, della grandine, delle foglie secche calpestate, degli spari ripetuti e sim. 2 (lett.) Frusciare, stormire, detto spec. delle foglie mosse dal vento.
Come si chiama il rumore dell'acqua del ruscello?
gorgoglio: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Che rumore fa l'acqua mossa?
Ogni movimento dell'acqua è un suono che si fonde al fruscìo del vento nell'erba, al brusìo dei rami, al canto degli uccelli che sempre abbondano sulle rive, in un concerto che forse non siamo più neppure capaci di percepire.
Che rumore fa acqua?
Sciacqua, sciaborda, scroscia, schiocca, schianta, romba, ride, canta...
Come si chiama il rumore delle foglie che cadono?
Il fenomeno si chiama marcescenza ed è provocato dall'imperfetto formarsi di uno strato di cellule che chiude i vasi che portano linfa alle foglie. La marcescenza è tipica di alcune piante (ma c'è variabilità tra un esemplare e un altro, così come da un anno all'altro).
Che rumore fa il fruscio?
-ìi). - [rumore caratteristico prodotto da vesti strascicate, da foglie mosse dal vento e sim.] ≈ brusìo, (fam.) fru fru, mormorìo, ronzìo, rumorìo.