Che cos'è un camion bilico?
Che cos'è un camion bilico?
Il Bilico è un autotreno formato da una motrice con telaio e motore e da un rimorchio collegato ad essa tramite un perno.
Come si chiama il rimorchio del camion?
Come si chiama il rimorchio del camion? L'autoarticolato, o bilico (spesso chiamato impropriamente con l'acronimo TIR), è uno dei tipi di convoglio stradale più comuni.
Quali sono gli autotreni?
Autotreno (talvolta erroneamente chiamato TIR) indica un convoglio costituito di una unità di trazione e di una o più unità rimorchiate sprovviste di motore. In genere si intende per autotreno un autocarro con il rimorchio ma tecnicamente anche un'autovettura trainante una roulotte è un autotreno.
Quando è lungo un bilico?
(1) La lunghezza massima di un veicolo autoarticolato è di 16,50 m se la distanza massima tra la ralla e il retro del semirimorchio è di 12 m, e la distanza misurata orizzontalmente tra la ralla ed un qualsiasi punto della parte anteriore del semirimorchio non supera 2,04 m; altrimenti la lunghezza massima è di 15,50 m ...
Come si chiamano i rimorchi?
caravan (a 1 asse o a 2 assi distanti non più di 1 m); Tats (trasporto di attrezzature turistiche e sportive, per esempio alianti, imbarcazioni eccetera, a 1 asse o a 2 assi distanti non più di 1m); semirimorchi (una parte del rimorchio si sovrappone alla motrice.
Quali veicoli sono rimorchi?
RIMORCHI (O) I rimorchi sono veicoli senza motore destinati ad essere trainati da altri autoveicoli o motoveicoli. Possono essere usati per trasporto di cose, persone, trasporti specifici o ad uso speciale a seconda della loro costruzione.
Quanti tipi di rimorchi esistono?
La legge italiana prevede differenti tipologie di rimorchio, tra cui:
- quelli per il trasporto di cose;
- rimorchi per il trasporti di persone, con almeno due assi, e semirimorchi;
- quelli a uso speciale;
- caravan;
- rimorchi per trasporti specifici con particolari tipi di carrozzeria permanente;