Quante tipologie di abilità richiede l'apprendimento esperienziale?
Quante tipologie di abilità richiede l'apprendimento esperienziale?
la prima fase è relativa all'osservazione; la seconda fase è relativa alla ricerca di conoscenze già acquisite tramite esperienze simili già vissute nel passato; la terza fase è costituita dal raffronto tra le esperienze vissute e il contesto attuale, da cui genera un giudizio.
Cosa sono le abilità integrate?
- integrate: l'abilità interattiva, cioè il saper dialogare [>]; le tre abilità di manipolazione testuale, cioè riassumere [>], prendere appunti [>], parafrasare [>]; l'abilità di scrivere sotto dettatura; l'abilità traduttiva, che si realizza nella traduzione [>] simultanea, consecutiva, impromptu e scritta.
Quali sono gli stili di apprendimento?
Cosa sono gli stili di apprendimento? sensoriali (spesso sintetizzate in visiva, uditiva, cinestetica), agli stili cognitivi (come le opposizioni analitico / globale, sistematico / intuitivo, riflessivo / impulsivo) che sfumano nei tratti socio-affettivi (come l'introversione e l'estroversione).
Cosa sono Bics e Calp?
Una distinzione fondamentale introdotta da Cummins, estremamente rilevante ai fini didattici, è quella tra “abilità comunicative interpersonali di base” (BICS = basic interpersonal communication skills) e competenza linguistica cognitivo-accademica (CALP = cognitive academic language proficiency).
Cosa sono i pattern drill?
Si tratta di un metodo formativo che consiste nella ripetizione costante di pattern, di concetti, di idee che ritornano sempre. E' una tecnica molto semplice, ma ha un'importanza decisiva per i tuoi studenti.
Quale la differenza tra lingua e dialetto?
Tra lingua e dialetto non vi sono differenze di tipo linguistico, ma una lingua è riconosciuta da tutti i parlanti di un dato paese e ha un carattere di ufficialità, che invece viene negato al dialetto, circoscritto ad una certa area geografica.