Che tipo di aggettivo è meridionale?
Che tipo di aggettivo è meridionale?
Meridionale è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: meridionale (femminile singolare); meridionali (maschile plurale); meridionali (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di meridionale (del sud, abitante del sud, nativo del sud, del mezzogiorno, ...)
Che cosa è meridione?
– 1. Lo stesso, ma meno com., che sud o mezzogiorno, come punto cardinale. 2. Il complesso delle regioni meridionali di una nazione: il m.
Che cos'è meridionale in analisi grammaticale?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI MERIDIONALE Meridionale può funzionare anche come un sostantivo, un aggettivo è una interiezione. L'aggettivo è la parola che accompagna il nome per determinarlo o qualificarlo.
Qual è il sinonimo di Meridione?
meridione /meri'djone/ s. m. [tratto da meridionale, sul modello di settentrione]. - 1. (geogr.) ... austro, mezzogiorno, sud.
Cosa vuol dire meridionale e settentrionale?
Che si trova a settentrione, cioè a nord, sia assolutamente (cioè a nord dell'equatore, ma in questo senso si dice più spesso boreale), sia relativamente ad altre zone poste più a sud (contrapponendosi sempre a meridionale): regioni, paesi s.; l'America S.; le coste s. dell'Australia; i sistemi montuosi più s.
Dov'è il meridione?
OVEST (O / W) o OCCIDENTE: è il punto in cui il sole tramonta. SUD (S) o MERIDIONE: è il punto più alto raggiunto dal sole a mezzogiorno. NORD (N) o SETTENTRIONE: è il punto opposto al sud.
Quali sono le regioni del meridione?
Il Mezzogiorno comprende le regioni dell'Italia Meridionale o Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia) e quelle dell'Italia insulare (Sardegna, Sicilia).