Qual è il genere profano più importante?
Qual è il genere profano più importante?
La musica profana ha nel Rinascimento un grande sviluppo anche grazie all'invenzione della stampa musicale. Nella musica vocale le forme più importanti sono la chanson e il madrigale.
Chi scriveva le canzoni di Lucio Dalla?
Nel 1973 Dalla cessa il proprio rapporto professionale con i parolieri Sergio Bardotti e Gianfranco Baldazzi (autori di quasi tutte le canzoni incise fino ad allora) e si rivolge al poeta bolognese Roberto Roversi.
Quali sono le tre funzioni dei canti di trincea?
Il loro scopo è distrarre il soldato, farlo sentire amico dei compagni di trincea, riportarlo alla propria vita privata, alla propria famiglia, al proprio paese.
Quali sono i generi della musica profana?
La musica profana nel medioevo era costituita da canzoni dell'amor cortese, dedicate alla natura, satire politiche e danze accompagnate da strumenti quali la viella, liuto, percussioni, organo portativo, tamburi, arpe e cornamuse, facili da trasportare per i cantori che si spostavano da una città all'altra.
Che differenza c'è tra musica sacra e musica profana?
La musica sacra quindi, sorpassa la musica spirituale per il suo carattere personale o comunitario: una musica può essere considerata sacra per un culto (il magnificat per la Chiesa cattolica per esempio), senza esserlo per un altro. Allo stesso tempo una musica profana può essere considerata spirituale.