Come si chiama la riva del mare?
Come si chiama la riva del mare?
≈ arenile, battigia, lido, (lett.) proda, (region.) ripa, spiaggia.
Che cosa significa rive?
rīpa «riva del fiume» e per estens., ma non com., anche «spiaggia, riva del mare»]. – 1. a. La zona di terra che delimita una distesa d'acque (mare, lago) o un corso d'acqua: le due r.
Cosa significa costa del mare?
Per costa s' intende quella fascia di territorio posta tra il mare e il continente che risente delle azioni dirette e indirette del mare. Il suo limite interno sfuma gradualmente man mano che ci si spinge verso l'interno. ... Il mare,il vento e l'uomo sono i principali agenti del modellamento costiero.
Qual è il sinonimo di sponda?
[tratto di terreno che delimita una distesa o un corso d'acqua: la s. del mare] ≈ bordo, Ⓖ (lett.) proda, Ⓖ (lett.) ripa, riva.
Cosa vuol dire Rive Gauche?
[ˌʀiv 'goʃ]), che in francese significa "riva sinistra", designa per antonomasia la porzione della città di Parigi situata sulla riva sinistra della Senna. Tale zona, che occupa circa un terzo del territorio parigino, si contrappone alla rive droite, ossia alla parte di città che si trova a nord della Senna.
Come si chiama la riva di un lago?
1 Parte della terraferma lambita dall'acqua; sponda: la r. del mare, del fiume, del lago, del torrente; camminare lungo la r.; le cabine in r.