Cosa dice l'articolo 1102?
Cosa dice l'articolo 1102?
1102. (Uso della cosa comune). Ciascun partecipante puo' servirsi della cosa comune, purche' non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine puo' apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.
Cosa si intende per cortile condominiale?
“Il cortile condominiale identifica l'area scoperta compresa tra i corpi di fabbrica di uno o più edifici ed assolve alla funzione di dare luce ed aria agli ambienti circostanti; secondo un'accezione più generica il cortile comprende, invece, anche gli spazi liberi disposti esternamente alle facciate dell'edificio, ...
Cosa si intende per Corte comune?
Esso è definibile come «area scoperta situata nella parte opposta alla facciata di un edificio, o interna a esso, o compresa tra più edifici, che ha specialmente la funzione di dare luce e aria agli ambienti che non si affacciano sulla strada» (De Mauro, Dizionario della lingua italiana).
Come dividere cortile comune?
L'assemblea può deliberare di dividere il giardino fra i condomini, trasferendone a ciascuno di essi una parte in proprietà esclusiva. L'operazione, però, richiede il consenso di tutti, consenso che deve risultare da atto scritto.
Come si può utilizzare il cortile e il giardino del condominio?
- Cortile e giardino del condominio: l’utilizzo per evitare contestazioni e cause. L’impiego come parcheggio per auto, moto e bici può essere vietato dal regolamento. Non è possibile impedire di coltivare le aiuole ad orto privato.
Quali sono le funzioni del cortile comune?
- Funzioni e uso del cortile. La principale funzione del cortile comune di assicurare aria e luce alle unità immobiliari che vi si affacciano, non esaurisce le sue potenzialità di sfruttamento, poichè l'area, quale spazio tra corpi di fabbrica, è suscettibile di diverse utilizzazioni, per gli scopi consentiti dalla natura del bene.
Qual è il cortile condominiale e parcheggio?
- Cortile condominiale e parcheggio. Se un cortile interno al condominio non ha una propria destinazione originaria ma, per la sua conformazione è in grado di ospitare delle autovetture, ogni condomino potrà parcheggiare la propria auto purché tale comportamento non sia lesivo del diritto degli altri condomini a fare lo stesso o a farne un ...