Cosa simboleggiano le nuvole?
Cosa simboleggiano le nuvole?
Le nuvole, velando la luce del sole, ricordano al nostro spirito il mistero che circonda le cose sante; ma siccome nello stesso tempo diffondono sulla terra la pioggia e la fecondità, i Santi Dottori vedono in esse l'immagine del predicatore del Vangelo.
Cosa vuol dire avere la testa tra le nuvole?
Avere la testa tra le nuvole è un modo di dire con cui si descrive una persona piuttosto distratta, che non riesce a concentrarsi sul lavoro che sta facendo. Un'immagine tipica è quella di chi fissa il vuoto con l'espressione sognante o pensierosa.
Cosa c'è sopra le nuvole?
E cosa c'è nell'atmosfera superiore? Una delle regioni atmosferiche più interessanti dal punto di vista scientifico risiede tra circa chilometri dalla superficie e si chiama ionosfera. Il nome deriva dal fatto che in questa regione dell'atmosfera sono presenti ioni.
Come può essere una nuvola?
Di fatto le nuvole sono masse di minuscole gocce di acqua o cristalli di ghiaccio che, sospesi nell'atmosfera, risultano visibili al nostro sguardo. Si formano grazie alla condensazione del vapore acqueo e si dissolvono per evaporazione.
Cosa vuol dire sentire la testa vuota?
Senza riflettere, senza rendersi conto di una situazione, della realtà circostante, come se si avesse la testa infilata in un sacco che impedisce di vedere.
Quanto sono alte le nuvole?
Sono formazioni nuvolose con base (nelle regioni temperate) tra i 20 m. Sono essenzialmente composte da gocce d'acqua o da un miscuglio di gocce d'acqua e cristalli di ghiaccio. Sono caratterizzate dal prefisso "alto-".