Come si dice quando una persona è calma?
Come si dice quando una persona è calma?
Pacato designa per lo più i modi e il comportamento di una persona estremamente calma: parla sempre con voce pacata. Pacifico e placido rimandano a una calma talora eccessiva, quasi sonnolenta, e sono spesso riferiti proprio al sonno: abbandonarsi a un sonno placido.
Qual è il contrario di calmo?
↔ eccitato, irritabile, nervoso, suscettibile, teso. ↑ agitato, nevrotico, stressato, tormentato.
Qual è il sinonimo di calma?
[assenza di turbamento interiore, controllo dei nervi: agire con c.] ≈ equilibrio, imperturbabilità, pacatezza, pace, placidità, quiete, serenità, tranquillità. ‖ flemma, lentezza, pazienza. ↔ agitazione, ansia, apprensione, (non com.)
Che aggettivo è tranquillo?
Tranquillo è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: tranquilla (femminile singolare); tranquilli (maschile plurale); tranquille (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di tranquillo (calmo, pacato, quieto, pacifico, ...)
Come si chiama il mare calmo?
- 1. [stato del mare calmo e senza vento] ≈ calma, (ant.) calmeria. ↔ bufera, burrasca, maltempo, tempesta.
Qual è il contrario di striato?
[di formazione anatomica, caratterizzato da striature: muscoli s.] ↔ liscio.
Cosa vuol dire essere agitata?
Mosso, turbato, eccitato: il mare era molto a.; mostrarsi, essere, apparire agitato. b. Didascalia musicale (talvolta precisata: presto a.; allegro a.; ecc.) che prescrive una esecuzione in movimento concitato ed esprimente turbamento.
Che cos'è tranquillo in grammatica?
L'aggettivo TRANQUILLO si dice, nel suo senso più generico, di ciò o di chi è in uno stato di calma e/o di quiete. 2. MAPPA Può riferirsi all'aria o all'acqua, con il significato di non mosso, non agitato (il mare oggi è t.; il lago è tornato t.; un'aria tranquilla), 3.
Che cosa è tranquilla?
[tran-quìl-lo] agg. 1 Che si trova in condizioni di calma, che non è agitato, in senso fisico SIN calmo: il mare è t. 2 Senza turbamenti, ansie, preoccupazioni SIN sereno: stare t.; passare una vacanza t.; avere la coscienza t.