Come si chiama un fiume che finisce la sua corsa in un altro fiume?
Sommario
- Come si chiama un fiume che finisce la sua corsa in un altro fiume?
- Come si chiama un fiume che si riversa in un altro fiume?
- Come si chiamano i corsi d'acqua che arricchiscono il fiume?
- Quali sono i corsi d'acqua?
- Qual è l'inizio di un fiume?
- Quando il fiume esce dal lago?
- Qual è la portata di un fiume?
- Quando scorre poca acqua nel fiume?
Come si chiama un fiume che finisce la sua corsa in un altro fiume?
QUANDO UN FIUME INCONTRA UNA CONCA NEL TERRENO E LA RIEMPIE SI FORMA UN LAGO. IL FIUME CHE ENTRA NEL LAGO SI CHIAMA IMMISSARIO; QUELLO CHE ESCE DAL LAGO SI CHIAMA EMISSARIO. QUANDO UN FIUME VERSA LE SUE ACQUE IN UN ALTRO FIUME SI DICE CHE E' UN SUO AFFLUENTE.
Come si chiama un fiume che si riversa in un altro fiume?
Affluente: corso d'acqua che si getta nel fiume. Foce: punto in cui il fiume si getta nel mare.
Come si chiamano i corsi d'acqua che arricchiscono il fiume?
Al fiume si possono unire, lungo il suo percorso, altri corsi d'acqua, che costituiscono i suoi affluenti (tributari). L'insieme del fiume e di tutti i suoi affluenti forma il reticolo idrografico. Il fiume termina generalmente in un corpo idrico recettore, come un lago, un mare o un altro fiume.
Quali sono i corsi d'acqua?
I corsi d'acqua sono tipici delle zone temperate. Essi scorrono in un alveo delimitato da sponde o argini. Essi possono essere alimentati da ghiacciai, piogge, sorgenti o altri corsi d'acqua. Il bacino idrografico di un fiume raccoglie le acque che confluiscono nel suo letto ed è delimitato dalle linee spartiacque.
Qual è l'inizio di un fiume?
- L'inizio di un fiume. L'inizio di un fiume si chiama "Fase giovanile". L'alveo è stretto e irregolare,con rapide e cascate (sui monti) La fonte di un fiume può essere molla. Una molla è l'acqua che fuoriesce dal sottosuolo. La fonte di un fiume può essere un lago dove un sacco di acqua da piccoli ruscelli entra.
Quando il fiume esce dal lago?
- Quando il fiume esce dal lago si dice EMISSARIO. Un lago è APERTO quando il fiume entra e poi esce, invece è CHIUSO quando il fiume entra e finisce nel lago. I laghi possono avere origini diverse: . Il lago di origine vulcanica si trova nel cratere di un vulcano spento e ha una forma circolare (rotondo).
Qual è la portata di un fiume?
- La portata di un fiume è la quantità di m di acqua che passa in un certo punto in un secondo; il regime di un fiume è l’andamento annuale della sua portata cioè la quantità di acqua che scorre in un anno; il fiume ha un regime regolare se la differenza tra la portata massima e la portata minima è modesta.
Quando scorre poca acqua nel fiume?
- magra, nei periodi più secchi, quando nel fiume scorre poca acqua; morbida, nei periodi umidi, in cui nel fiume scorre abbondante acqua; piena, quando scorre una quantità eccezionale di acqua tale da inondare aree che normalmente sono asciutte.