Perché il caffè è una droga?
Perché il caffè è una droga?
La grande popolarità delle bevande contenenti caffeina (caffè e tè anzitutto) rende questa sostanza psicoattiva, dall'effetto stimolante, la sostanza psicoattiva più diffusa e la più consumata nel mondo, venendo utilizzata sia a scopo ricreativo sia medicalmente. ...
Cosa causano gli stupefacenti?
I loro principali effetti fisiologici comprendono Depressione della respirazione, bradicardia e ipotensione ortostatica, rallentamento psico-motorio, riduzione dei processi digestivi e dell'urinazione, Nausea e vomito, inappetenza, rash e orticaria a livello cutaneo, miosi, diminuzione dell'ovulazione e mancanza delle ...
Cosa colpisce la droga?
L'uso di droghe può anche portare a danni fisici a lungo termine che includono: Danni a organi e sistemi del corpo, come gola, stomaco, polmoni, fegato, pancreas, cuore, cervello, sistema nervoso. Gli effetti della droga sull'apparato respiratorio possono essere molto pericolosi e spesso fatali.
Quanto male fa il caffè?
In casi estremi, comunque, la caffeina può essere letale: 10 grammi di caffeina sono quasi sempre sufficienti a provocare reazioni che portano a un arresto cardiaco. Una tazzina di caffè, però, ne contiene meno di 100 milligrammi (0,1 grammi).
Quali sono gli effetti della dipendenza fisica e psicologica da sostanze stupefacenti?
Dal punto di vista psico-fisico ogni singola sostanza produce differenti effetti sulla salute del consumatore. Tutte le sostanze stupefacenti causano comunque gravi conseguenze sulla salute mentale: ansia, depressione, schizofrenia, apatia, paranoia, disturbi bipolari e della personalità.