Perché le balene saltano fuori dall'acqua?
Perché le balene saltano fuori dall'acqua?
I cetacei compiono una serie di comportamenti di superficie, che includono salti e acrobazie, il cui significato non è ancora del tutto chiaro. Si pensa che questi comportamenti possano servire per comunicare, per liberarsi dai parassiti o semplicemente per giocare.
Che cosa sono le balenottere?
La balenottera comune è un animale pelagico, vive cioè prevalentemente in mare aperto lontano dalla costa. In Italia, normalmente è osservata nei mari con una profondità superiore ai 2.200 m di profondità e a circa 44 km dalla costa. Ha una colorazione grigio ardesia sul dorso e bianca sul ventre.
Come si difendono le balene?
Uno dei più efficaci è la “rete di bolle”: un gruppo di balene circonda un banco di pesci o gamberetti in mare aperto, emettendo continuamente bolle lungo un grande cerchio per spaventarli e impedire loro la fuga. Poi, a turno i cetacei si lanciano tra le prede a bocca spalancata e ne inghiottono un'enorme quantità.
Quanto plancton mangia una balena al giorno?
I fanoni sono formazioni lamellari cornee presenti nella sua bocca al posto dei denti, e vengono usati come filtro per espellere l'acqua trattenendo piccoli crostacei, molluschi, meduse, krill e plancton di cui la balenottera si nutre, per una quantità di circa 3600 kg al giorno.
Come si difendono le balene dai predatori?
Si 'sussurrano' per sfuggire ai predatori: il linguaggio segreto delle balene e dei piccoli. Grazie a rilevatori acustici posizionati sui cetacei sono state scoperte particolari vocalizzazioni tra madri e piccoli. La strategia dei 'sussurri' terrebbe lontani i predatori e i maschi in cerca di una partner.