Quando un mobile si considera antico?

Quando un mobile si considera antico?

Quando un mobile si considera antico?

un mobile antico è un mobile che ha più di 100 anni. E' questa una definizione molto generica e che non include manufatti più recenti le cui caratteristiche stilistiche o particolarità di costruzione possono farli però farli rientrare in questa categoria.

Come si riconosce l ebano?

Proveniente dalla fascia tropico equatoriale dell'Asia o dalle savane dell'Africa Orientale l'ebano ha un aspetto nero o nero-rossastro, tessitura fine, con fibre prevalentemente dritte. La durezza di questo legno è elevatissima ed è resistente agli urti.

Come Ebanizzare?

Per ebanizzare il legno io uso un mordente ebano molto concentrato. Si tratta di un colorante che sciogliamo in acqua e che usiamo per tingere le fibre del legno rendendole nere. Oltre al mordente ebano, per laccare un mobile di nero usiamo una gommalacca tinta di nero.

Come pulire e restaurare un mobile antico?

Il miglior modo per pulire i mobili antichi è con acqua e sapone. Sciogli un po' di sapone per legno o sapone per pavimenti in legno dentro dell'acqua tiepida finché non si crea un po' di schiuma. Quando si tratta di mobili antichi la prudenza non è mai troppa.

Come si capisce che un mobile e antico?

Controllare lo spessore del legno Se il mobile è evidentemente impiallacciato, verificare lo spessore dello strato nobile. Si dice invece lastronato se lo spessore è maggiore di 2-5 mm. In tal caso siamo sicuri che risale comunque a un'epoca antecedente alla metà dell'Ottocento e ha quindi un valore maggiore.

Come faccio a valutare un mobile antico?

Altri aspetti che vengono considerati nella valutazione di tavoli antichi e scrivanie antiche sono: lo stato di conservazione, la qualità tecnica, l'utilizzo di materiali più o meno pregiati, l'attribuzione ad un ebanista o ad una bottega, la provenienza e la rarità.

Quanto costa il legno d'ebano?

A scopo esemplificativo, il prezzo indicativo medio del legno ebano sotto forma di tavolame stagionato naturalmente di 1^ scelta è prossimo ai euro a mc.

Come si Ebanizza un mobile?

Oggi se vuoi ebanizzare un mobile il mio consiglio è quello utilizzare un mordente all'acqua color ebano. Usalo molto concentrato al fine di creare una base di colore stabile alla luce e di un bel colore nero profondo. Passa poi alla lucidatura con una vernice di gommalacca a cui aggiungi anilina all'alcool color nero.

A cosa serve il mordente?

Il mordente serve per colorare il legno. Si tratta di un colorante naturale molto resistente alla luce e che non si altera nel tempo. Il mordente colora le fibre del legno dei mobili e lo usiamo prima della lucidatura a gommalacca.

Post correlati: