Chi non può mangiare la carne di cavallo?
Sommario
- Chi non può mangiare la carne di cavallo?
- Perché fa bene la carne di cavallo?
- Come viene chiamata la carne di cavallo?
- Che cosa è il pannicolo?
- Che cos'è la Straecca?
- Come trattare la carne di cavallo?
- Qual è il ferro contenuto nella carne di cavallo?
- Quali sono i livelli di colesterolo della carne di cavallo?
- Qual è il contenuto lipidico della carne di cavallo?
Chi non può mangiare la carne di cavallo?
Non ci sono particolari controindicazioni al consumo di questo tipo di carne: in alcuni casi – ad esempio in presenza di particolari stati patologici come uricemia e ipercolesterolemia – è però opportuno limitare il più possibile il consumo di tutti i tipi di carne, compresa quella equina.
Perché fa bene la carne di cavallo?
Ottimo alimento da inserire nella propria dieta, la carne equina, infatti, possiede una serie di caratteristiche specifiche. Una di queste è la concentrazione elevata di acidi grassi omega 3 (in particolare acido α-linolenico), benefici per il cuore e utili a ridurre i livelli di colesterolo totale e trigliceridi.
Come viene chiamata la carne di cavallo?
La carne di cavallo, o carne equina, si distingue per la sua magrezza e per una caratteristica sapidità dalle sfumature dolciastre.
Che cosa è il pannicolo?
Il pannicolo è un muscolo che sorregge il diaframma; si presenta come una striscia sottile ricoperta da una membrana di grasso con un pezzo finale più grosso e polposo chiamato lombatello. Una volta tolta la membrana, il pannicolo sfoggia un bel colore rosso acceso con abbondanti striature di grasso.
Che cos'è la Straecca?
La Straeca è una fettina di carne sottile, ricavata dal diaframma del cavallo. Si tratta del principale muscolo respiratorio, perciò essendo in continua funzione, viene molto irrorato di sangue: ecco il perché del colore rosso vivo.
Come trattare la carne di cavallo?
- Per capire come trattare la carne di cavallo possiamo prendere come riferimento la cottura che si riserva a parti pregiate e delicate come il filetto di manzo. La fetta di carne di cavallo in questione dovrà essere spessa due-tre dita e passata in forno a 180°C per 5 minuti per lato.
Qual è il ferro contenuto nella carne di cavallo?
- In ogni 100 grammi di carne di cavallo troviamo infatti 4 mg di Ferro (più del doppio rispetto ai tagli bovini). Al contrario di quello presente nei vegetali (primi tra tutti gli spinaci), il ferro contenuto nella carne di cavallo risulta altamente biodisponibile e può essere assorbito in proporzioni tre volte maggiori.
Quali sono i livelli di colesterolo della carne di cavallo?
- La carne di cavallo ha bassi livelli di grassi e colesterolo (circa il 20% in meno): il contenuto lipidico della carne di cavallo è molto ridotto rispetto ad altre tipologie di carne rossa, come dimostra il colore, piuttosto omogeneo proprio per l’assenza di venature di tessuto adiposo.
Qual è il contenuto lipidico della carne di cavallo?
- La carne di cavallo ha bassi livelli di grassi e colesterolo (circa il 20% in meno). Infatti, il contenuto lipidico della carne di cavallo è molto ridotto rispetto ad altre tipologie di carne rossa, come dimostra il colore, piuttosto omogeneo proprio per l’assenza di venature di tessuto adiposo.