Cosa c'è di bello in Lettonia?

Cosa c'è di bello in Lettonia?

Cosa c'è di bello in Lettonia?

La maggior parte del territorio è circondato da abeti e pini, ma non mancano anche diversi specchi d'acqua e laghi, il più grande dei quali è quello di Ugurs. Il parco è una delle destinazioni preferita dagli amanti delle passeggiate in mezzo alla natura e dagli appassionati di trekking.

Che lingua si parla a Riga?

latviešu valoda La lingua lettone (latviešu valoda) è l'idioma ufficiale della Repubblica di Lettonia. Ci sono circa 1,5 milioni di madrelingua lettoni in Lettonia e più di 200.000 al di fuori del paese. Il lettone appartiene al sottogruppo orientale delle lingue baltiche della famiglia indoeuropea.

Perché visitare la Lettonia?

La Lettonia è terra orgogliosa, fiera dei suoi sapori e delle sue tradizioni. Un paese dove da Maggio fino ad Agosto la luce tipica del nord Europa ti ubriaca e ammalia. Una terra silenziosa ma mai noiosa, un popolo diligente ed educato che ha voglia di abbracciare l'Europa dopo secoli di dominio sovietico.

Come è costituita la Lettonia?

  • La Lettonia è costituita da quattro regioni tradizionali: Curlandia (Kurzeme), Livonia (Vidzeme), Semigallia (Zemgale) e Letgallia (Latgale). Morfologia. Il territorio lettone è ricoperto per lo più da boschi (40% della superficie), con numerosi laghi di origine glaciale, (più di 3000), torbiere e zone paludose.

Quando approva la Lettonia all'Unione europea?

  • 14 aprile 2003, il Consiglio europeo approva l'adesione della Lettonia all'Unione europea. 16 aprile 2003, firma il Trattato di adesione; 17 dicembre 2003, deposita presso il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana i propri strumenti di ratifica del Trattato di adesione.

Quando viene lanciato la Lettonia nello spazio?

  • Lettonia nello spazio. 23 giugno 2017: viene lanciato Venta-1, primo satellite artificiale terrestre lettone; Mezzi di comunicazione di massa più importanti Quotidiani. I giornali maggiori della Lettonia sono "Diena", "Neatkarīgā Rīta avīze" e "Latvijas Avīze".

Qual è la lingua ufficiale della Lettonia?

  • La lingua ufficiale della Lettonia è il lettone che, come il lituano e l'estinto antico prussiano, appartiene al gruppo baltico della famiglia delle lingue indoeuropee. La lingua letgalla è diffusa nella Letgallia (Latgale; la maggior parte dei linguisti considera il letgallo un dialetto della lingua lettone).

Post correlati: