Quanto dura la pensione indiretta?
Sommario
- Quanto dura la pensione indiretta?
- Cosa vuol dire pensione diretta o indiretta?
- Quando cessa la pensione in caso di morte?
- Cosa succede se una persona muore prima di raggiungere l età pensionabile?
- Cosa è una pensione diretta?
- Che cosa è la pensione diretta?
- Come funziona la pensione quando uno muore?

Quanto dura la pensione indiretta?
Il figlio riconosciuto inabile, nel periodo compreso tra la data della morte dell'iscritto e quella del compimento del diciottesimo anno di età, conserva il diritto alla pensione indiretta anche dopo il compimento della maggiore età.
Cosa vuol dire pensione diretta o indiretta?
La pensione ai superstiti è un trattamento pensionistico riconosciuto in caso di decesso del pensionato (pensione di reversibilità) o dell'assicurato (pensione indiretta) in favore dei familiari superstiti. La pensione di reversibilità è pari ad una quota percentuale della pensione del dante causa .
Quando cessa la pensione in caso di morte?
La pensione del mese di decesso viene pagata integralmente, independentemente dalla data di morte. Le mensilità erogate dopo il mese in cui è sopravvenuta la morte verranno recuperate.
Cosa succede se una persona muore prima di raggiungere l età pensionabile?
Al decesso del pensionato, una quota del trattamento spettante viene corrisposta ai familiari superstiti aventi diritto, come il coniuge o i figli minori, studenti o inabili: la quota di pensione corrisposta ai superstiti è detta pensione di reversibilità.
Cosa è una pensione diretta?
Le pensioni dirette sono versate al pensionato in virtù di un precedente rapporto di lavoro; le pensioni indirette spettano ai familiari in caso di morte del lavoratore.
Che cosa è la pensione diretta?
È considerata pensione diretta di reversibilità quando il lavoratore, al momento del decesso, era già titolare di pensione di vecchiaia, anticipata (ex pensione di anzianità) o di inabilità lavorativa (Inps/ex Inpdap).
Come funziona la pensione quando uno muore?
La pensione di reversibilità è un'indennità mensile corrispondente a una percentuale della pensione che il defunto percepiva o avrebbe percepito, e viene versata ai familiari superstiti più prossimi. È erogata dalla stessa autorità che la erogava o l'avrebbe erogata alla persona deceduta.