Cosa erano le marocchinate?

Cosa erano le marocchinate?

Cosa erano le marocchinate?

Con il termine marocchinate vengono generalmente definiti tutti gli episodi di violenza sessuale e violenza fisica di massa, ai danni di svariate migliaia di individui di tutte le età (ma soprattutto di donne) effettuati dai goumier francesi inquadrati nel Corpo di spedizione francese in Italia (Corps expéditionnaire ...

Quale significato ebbe la vittoria sovietica a Stalingrado?

Questa lunga e gigantesca battaglia, definita da alcuni storici come "la più importante di tutta la Seconda guerra mondiale", segnò la prima grande sconfitta politico-militare della Germania nazista e dei suoi alleati e satelliti sul fronte orientale nonché l'inizio dell'avanzata sovietica verso ovest che sarebbe ...

Chi erano i paesi Alleati?

I paesi che combatterono la Seconda Guerra Mondiale si schierarono all'interno di due opposte alleanze: quella dell'Asse e quella cosiddetta degli Alleati. I tre principali membri dell'Asse erano la Germania, l'Italia e il Giappone.

Come si chiamava la città caposaldo centrale della Linea Gustav?

I tedeschi avevano ricevuto ordine da Hitler di non abbandonare assolutamente la città di Ortona, considerata punto strategico di alta importanza per il mare, e così gli abitanti furono sfollati nelle campagne, e il centro minato e preparato per accogliere con trappole varie gli alleati canadesi.

Cosa vuol dire Stalingrado?

Stalingrado (russo Stalingrad) Nome, dal 19, della città di Volgograd . ... Per i Russi la perdita di S. avrebbe rappresentato la fine dei rifornimenti di grano e di petrolio, ma anche la realizzazione della manovra tedesca di accerchiamento di Mosca.

Post correlati: