Perché le mele cadono?
Perché le mele cadono?
Questo fenomeno viene chiamato cascola dei frutti, ed ha cause molto diverse, a seconda dei casi. ... Le motivazioni che più spesso causano la cascola dei frutti sono legate al clima: freddo eccessivo quando i frutti sono già presenti sulla pianta causa rapidamente la caduta di tutti i frutticini.
Quali sono le malattie del melo?
Introduzione
- Ticchiolatura (Venturia inaequalis) ...
- Oidio o mal bianco (Podosphaera leucotricha) ...
- Cancri rameali da nectria (Nectria galligena) ...
- Marciume del colletto (Phytophthora spp.) ...
- Marciumi radicali (Armillaria mellea, Rosellinia necatrix) ...
- Alternariosi (Alternaria alternata) ...
- Tumore batterico (Agrobacterium tumefaciens)
Come prevenire le malattie del melo?
Prevenire le malattie
- Un buon arieggiamento delle chiome, grazie a idonee potature.
- La nutrizione adeguata delle piante, senza eccessi di azoto. ...
- L'eliminazione tempestiva di tutte le parti di pianta colpiti da avversità, per evitare che le spore di funghi o i batteri si diffondano sulle piante sane.
Come curare il cancro della corteccia?
Importante è sempre intervenire con un disinfettante e coprire la ferita con del mastice, in modo da impedire ad agenti patogeni di attaccare il legno all'interno. Se il cancro si fosse già diffuso, è consigliabile eliminarlo potando il ramo oppure asportando la parte della corteccia colpita.
Come evitare la cascola?
Per ridurre la cascola dell'olivo e ottenere raccolti abbondanti e di qualità, è necessario sostenere il metabolismo della pianta nelle delicate fasi di allegagione ed accrescimento drupe, favorendo al contempo il superamento degli stress.
Come evitare la cascola degli agrumi?
Corasil® è un prodotto specifico per agrumi che riduce la cascola dei frutti e ne favorisce l'ingrossamento, grazie alla sua azione stimolante dei naturali processi biologici.
Come e quando trattare il melo?
Tra fine ottobre e novembre è utile, soprattutto se alla raccolta la percentuale dei frutti danneggiati supera l'1%, effettuare un trattamento con un preparato a base di nematodi, da distribuire nelle ore serali e quando il cielo è coperto, con la nebbia o la pioggia.
Quando dare il verderame al melo?
Se ne consiglia l'uso in autunno e in inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo. In linea generale, qualsiasi prodotto chimico per l'agricoltura andrebbe utilizzato con temperature non molto alte, dal momento che sole e caldo possono solo peggiorare la situazione.