Qual è la lavanda francese?
Qual è la lavanda francese?
La lavanda francese è Lavendula dentata e non è così comunemente coltivata, anche se spesso pensiamo alla Francia quando fotografiamo i campi di lavanda. La lavanda inglese è Lavendula angustifolia . Questa varietà è molto più comune ed è tipica dei giardini e dei vasi.
Quando fiorisce la lavanda?
L'estate (da fine giugno a fine agosto) è il periodo migliore per ammirare i campi di lavanda in fiore e inebriarsi del loro profumo esalato dal calore. Il periodo di fioritura varia in funzione delle varietà di lavanda, del clima, dell'altitudine e della latitudine.
Quanti tipi di lavanda ci sono?
È una pianta originaria del bacino del Mediterraneo e comprende circa 25 specie. In Italia sono indigene la Lavanda Spica, la Lavanda vera, la Lavanda Latifolia, la Lavanda dentata e la Lavanda Stoechas.
Dove si produce la lavanda in Francia?
La Valensole si trova nel sud della Francia, nella regione conosciuta come Provenza, della quale è praticamente un simbolo. Più precisamente il territorio coperto da questa valle si allunga tra il lago di Sainte-Croix e la cittadina di Manosque.
Quando andare a Valensole?
A Valensole nello specifico solitamente fiorisce a metà giugno e viene tagliata intorno alla metà di luglio, anche prima in caso di condizioni meterologiche particolarmente miti. Per questo vi consiglio di visitare la zona entro i primi 10 giorni di luglio, per essere sicuri di non trovarla già tagliata.
Quante volte l'anno fiorisce la lavanda?
Giugno, luglio, agosto e settembre sono i mesi della fioritura. I fiori di lavanda sono piuttosto minuti ma dal profumo intenso. Spuntano numerosi. Per avere un giardino perenne di lavanda e poterne apprezzare la fioritura occorre piantare i semi in pieno sole, in una posizione calda e ben riparata.