A cosa serve l'indirizzo fisico?
Sommario
- A cosa serve l'indirizzo fisico?
- A cosa serve un indirizzo MAC?
- Come sono fatti gli indirizzi MAC?
- Perché cambiare MAC address?
- Come si usa il MAC address?
- Quali sono i compiti di un router?
- Dove inserire indirizzo MAC?
- Qual è la differenza tra indirizzo MAC e indirizzo IP?
- Come faccio a sapere l'indirizzo MAC?
- Come si cambia il MAC address?
A cosa serve l'indirizzo fisico?
Detto anche indirizzo fisico ( o indirizzo LAN o indirizzo ethernet), l'Indirizzo MAC permette a due dispositivi (che sono fisicamente collegati tra loro) di scambiare dati che (allo stesso tempo) verranno ignorati da altri dispositivi che condividono la stessa connessione fisica.
A cosa serve un indirizzo MAC?
L'indirizzo MAC sta per Media Access Control Address ed è un numero di identificazione univoco che ti aiuta a rintracciare il tuo dispositivo in una rete. L'indirizzo MAC viene assegnato dalla fabbrica a ogni scheda di rete, come una scheda ethernet o una scheda Wi-Fi, e non può essere modificato.
Come sono fatti gli indirizzi MAC?
L'indirizzo MAC si scrive normalmente in 6 ottetti separati da un trattino (es. 00-50-FC-A0-67-2C) ed i primi 3 ottetti sono detti OUI (Organizationally Unique Identifier). ... I successivi tre (MAC-48 ed EUI-48) o cinque (EUI-64) ottetti sono assegnati dal produttore che deve rispettare il solo vincolo dell'univocità.
Perché cambiare MAC address?
Cambiare il MAC address, come detto, può essere utile per diversi motivi. Ad esempio può servire per questioni di privacy, per non far vedere gli indirizzi reali dei propri device o per superare le restrizioni applicate a indirizzi specifici.
Come si usa il MAC address?
GLi indirizzi MAC possono essere raggiunti soltanto all'interno di una stessa sotto-rete (cablata o wireless). Se si hanno due reti con un router di mezzo, se un dispositivo invia un pacchetto dalla rete A, non potrà mai raggiungere il MAC Address di un altro dispositivo in rete B.
Quali sono i compiti di un router?
Il router, a sua volta, è un dispositivo elettronico che ha la funzione di instradare i dati fra reti, distribuendo la connessione tra terminali differenti.
Dove inserire indirizzo MAC?
Tale indirizzo MAC, composto da sei coppie di cifre, potrà essere inserito nel pannello di amministrazione del router all'interno della sezione Wireless access o MAC address access list qualora si volesse abilitare anche il filtraggio MAC.
Qual è la differenza tra indirizzo MAC e indirizzo IP?
Un MAC address identifica una interfaccia di rete univoca presente in un dispositivo. Mentre gli indirizzi IP vengono assegnati dagli ISP e possono essere riassegnati quando i dispositivi vengono collegati e scollegati, gli indirizzi MAC sono legati a un adattatore fisico e vengono assegnati dai produttori.
Come faccio a sapere l'indirizzo MAC?
Il Mac Address della scheda di rete è il codice alfanumerico che si trova in corrispondenza del valore Indirizzo fisico sotto il nome della scheda di rete Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN).
Come si cambia il MAC address?
Cliccando due volte sul dispositivo di rete del quale si vuole cambiare il MAC address, basterà portarsi nella scheda Avanzate, scegliere Indirizzo di rete oppure Indirizzo amministrato localmente, selezionare il campo Valore e digitare l'indirizzo MAC che si vuole assegnare alla scheda di rete (sostituendolo a quello ...