Cosa fare quando morde un serpente?
Cosa fare quando morde un serpente?
Pulisci e benda la ferita facendo attenzione a non applicare pressione, cosa che causerebbe un ematoma. Se necessario, pratica la rianimazione cardiopolmonare. Trasporta rapidamente la persona colpita all'ospedale più vicino.
Cosa fare morso vipera montagna?
In caso di morso di vipera: Chiamare i soccorsi senza ritardi. Non incidere la zona interessata dal morso (rischio di diffondere il veleno per via ematica) Non succhiare il veleno (oltre ad essere poco efficace è anche pericoloso per chi lo fa)
Cosa fare dopo il morso di una vipera?
Lavare la ferita con acqua corrente e disinfettare se si ha a disposizione acqua ossigenata o permanganato di potassio. Fasciare o comprimere la zona del morso (ma senza ricorrere al laccio emostatico) e recarsi al Pronto soccorso.
Come fare un bendaggio Linfostatico?
Per eseguire un bendaggio linfostatico si deve partire a fasciare dal punto del morso e poi proseguire verso l'estremità dell'arto quindi le dita di piedi o mani. Poi si risale fino alla radice dell'arto (inguine o ascella).
Cosa fa il veleno della vipera?
EFFETTI CLINICI LOCALI: Entro pochi minuti dal morso compaiono dolore urente e bruciore severo, seguito da edema duro, ingravescente , eritema, petecchie, ecchimosi e bolle emorragiche che tendono ad estendersi lungo l'arto colpito. Entro 12 ore possono comparire flittene, linfangite, adenopatia.
Come proteggersi dai morsi delle vipere?
Come “prevenire” i morsi di vipera Per prima cosa, indipendentemente dalla presenza o meno delle vipere, importante andarsene in giro per i luoghi impervi con le attrezzature adeguate: scarponi (meglio se alti alla caviglia) calze e calzoni lunghi. Già questi indumenti possono essere un buono scudo in caso di morso.