Cosa si produce con il legname?
Cosa si produce con il legname?
Legname pregiato Per la costruzione di mobili si utilizzano essenze pregiate come noce, palissandro, ciliegio ed altri tipi di legname.
Cosa si ricava dalle foreste?
Il legname ed il legno da alberi ed arbusti può essere impiegato in una innumerevole quantità di prodotti, che vanno da quelli più inimmaginabili, prodotti dalla polpa di legno, come la cellulosa della carta, la celluloide della pellicola fotografica, il cellophane, la viscosa (un tessuto succedaneo della seta), fino ...
Quali sono le proprietà del legno?
Le principali proprietà fisiche del legno sono la resistenza, la durezza, la rigidezza e la densità (che fornisce l'indicazione delle proprietà meccaniche). ... Il legno usato come materiale da costruzione nell'edilizia (ad esempio per fare pali di fondazione) deve essere molto resistente alla compressione.
Quali sono le essenze che vengono tagliate nelle foreste equatoriali?
Questo tipo di piantagioni sono monocolture di specie di legno esotico come l'acacia, l'eucalipto, il pino o la teca.
Quali sono le due proprietà meccaniche del legno?
Proprietà meccaniche – Resistenza alla compressione: capacità di resistere, fino alla rottura, alla compressione secondo le diverse direzioni. – Resistenza alla trazione: proprietà di resistere, fino alla rottura, ad una sollecitazione lungo le fibre.
Quale proprietà è importante per la lavorazione del legno?
Grado di pulimento Questa proprietà, come si deduce, è estremamente importante per chi lavora con il legno ed è strettamente connessa con le proprietà fisiologiche come l'omogeneità, la densità e la porosità.