Come si lancia la moneta nella Fontana di Trevi?

Come si lancia la moneta nella Fontana di Trevi?

Come si lancia la moneta nella Fontana di Trevi?

Perché si lancia la monetina nella Fontana di Trevi Bisogna dare le spalle alla vasca, tirare la moneta e, girandosi subito dopo, provare a vederla nell'attimo prima che scompaia nell'acqua. Se la procedura riesce bene, tradizione vuole che tornerete a Roma.

Chi raccoglie i soldi della Fontana di Trevi?

Il tesoretto di monete, non così trascurabile di quasi un milione e mezzo (raccolto ogni anno dalla vasca della fontana dopo l'ormai folkloristico rito propiziatorio del lancio da parte dei turisti) andrà direttamente agli uffici del Vicariato.

Cosa significa lanciare una moneta nella Fontana di Trevi?

Un gesto visto ormai come un generico rito apotropaico e di buon augurio, mentre la leggenda "originale" associa il lancio a una garanzia evidentemente ambita tanto quanto la buona salute o l'amore: il ritorno almeno un'altra volta nella vita nella Città Eterna.

Come lanciare una moneta schioccando le dita?

Solleva leggermente il dito medio in modo che aderisca al lato destro della moneta. Alza il pollice dalla moneta e tienila piatta sul dito, "catturando" il suo lato con il dito medio, come mostrato. Abbassa il dito medio e solleva leggermente l'indice, così che la moneta ruoti sul medio tra la nocca 1 e la 2.

Perché si tira una moneta nella Fontana di Trevi?

Un gesto visto ormai come un generico rito apotropaico e di buon augurio, mentre la leggenda "originale" associa il lancio a una garanzia evidentemente ambita tanto quanto la buona salute o l'amore: il ritorno almeno un'altra volta nella vita nella Citta' Eterna.

Post correlati: