Come fatta una funivia?
Come fatta una funivia?
A trascinare le cabine è una terza fune chiusa ad anello, detto traente, azionata da un argano posizionato a monte o a valle e tensionata nell'altra stazione. ... I sostegni per la fune traente, detti cavallotti, stabilizzano le due funi portanti ed evitano che la traente si possa abbassare troppo lungo la linea.
Perché si è rotta la fune?
La ridotta resistenza oppure la sollecitazione eccessiva sono le due possibili cause della rottura della fune, ma i primi indizi possono arrivare dall'esame delle estremità rotte.
Che altezza è caduta la funivia?
La funivia del Mottarone, che dal versante piemontese del lago Maggiore sale fino ai 1.491 metri del monte che le dà il nome, è precipitata al suolo e in un attimo le speranze e i sorrisi delle quindici persone all'interno della cabina sono svanite.
Come può spezzarsi un cavo della funivia?
Con i test periodici della fune - visivi e magnetici induttivi - è possibile vedere molto presto se esiste un punto in cui la fune potrebbe essere stata danneggiata, ad esempio in caso di fulmine. Solo influenze esterne potrebbero però provocare a un danno tale da spezzare il cavo: «Non basta certo un fulmine.
Cosa è la testa fusa funivia?
E' il cilindro che univa la fune traente della funivia del Mottarone al carrello della vettura precipitata e molte risposte dovrà dare sulle cause dell'incidente, diventato tragedia perché i freni di emergenza dell'impianto erano stati disattivati.
Quanto è alto Mottarone?
1.492 m Mottarone/Elevation
Come sta bimbo funivia?
“Il bimbo, ricoverato all'ospedale Regina Margherita, alle 10,45 è stato estubato e ha ripreso per un momento conoscenza. Essendo ancora sedato dai farmaci non è ancora cosciente“, fanno sapere i medici. Al 27 maggio la prognosi resta riservata ma il bambino è sveglio e parla con la zia.
Come può rompersi un cavo della funivia?
La ridotta resistenza oppure la sollecitazione eccessiva sono le due possibili cause della rottura della fune, ma i primi indizi possono arrivare dall'esame delle estremità rotte.