Quando un bambino può viaggiare senza seggiolino?
Quando un bambino può viaggiare senza seggiolino?
I bambini che viaggiano in macchina senza seggiolino sono infatti in costante pericolo, per questo, l'articolo 172 del codice della strada stabilisce che i passeggeri di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore a 1,50 m siano assicurati con un sistema di ritenuta omologato e che sia adatto al loro peso e alla ...
Quando un bambino può stare davanti in auto?
Ora, anche se per i più piccoli i sedili posteriori sono comunque considerati più sicuri almeno sino ai due anni di età, il codice della strada prevede che i bambini di qualsiasi età possano viaggiare sui sedili davanti, ovviamente assicurati con le cinture di sicurezza e seduti su seggiolino o rialzo.
Cosa si rischia senza seggiolino auto?
Il mancato uso dei seggiolini o degli adattatori è punito con la sanzione amministrativa da 83,00 euro a 333,00 euro e con la decurtazione di 5 punti patente al guidatore.
Come trasportare un bambino in automobile?
Il posto più sicuro per il bambino è in ogni caso il sedile centrale posteriore poiché è il posto più protetto in caso di urto sia frontale che laterale. Se la vettura è provvista di airbag laterali è importante disattivarli quando si posiziona il seggiolino nel sedile posteriore.
Quanti seggiolini su sedile posteriore?
La compatibilità delle auto con il trasporto di più di due bambini nel seggiolino infatti è da sempre una limitazione per la scelta dell'auto adatta a famiglie numerose. L'ADAC ha pubblicato il risultato dei test e la lista dei modelli che possono trasportare più almeno 3 bambini tutti sul sedile posteriore con Isofix.
Come portare i neonati in taxi?
La legge consente ai tassisti il trasporto dei bambini di altezza inferiore a 1,50 metri sul sedile posteriore senza l'obbligo di seggiolino o altro sistema di ritenuta, purché accompagnati da una persona con almeno 16 anni di età.