Cosa fare se il bambino rifiuta il latte?
Sommario
- Cosa fare se il bambino rifiuta il latte?
- Cosa dare ai bambini che non bevono latte?
- Cosa fare se il bambino rifiuta il biberon?
- Cosa fare se il bambino non vuole il latte artificiale?
- Come far piacere il latte?
- Cosa dare al posto del biberon?
- Cosa dare al posto del latte artificiale?
- Come sostituire il latte a colazione nei bambini?
Cosa fare se il bambino rifiuta il latte?
E se invece c'è un vero e proprio rifiuto, allora occorre sostituire il latte con altri alimenti. Prima di tutto i suoi derivati (formaggi e yogurt), che vengono accettati più facilmente. E poi, se il rifiuto è particolarmente ostinato, si può ricorrere ad altre fonti di proteine e di minerali.
Cosa dare ai bambini che non bevono latte?
Yogurt e parmigiano reggiano sono alimenti che vanno benissimo e possono essere integrati con tutti gli altri appena elencati. Anche l'acqua, un alimento cosi semplice, è una buona fonte di calcio. Leggendo attentamente l'etichetta, si possono ad esempio prediligere le acque minerali più ricche di calcio.
Cosa fare se il bambino rifiuta il biberon?
Bisogna provare più volte: se il biberon viene rifiutato tre/quattro volte, aspetta qualche minuto e poi permettigli di poppare naturalmente, almeno fino all'allattamento successivo. La linea guida essenziale è la pazienza, e chi si prende cura del bambino dovrà munirsene in abbondanza.
Cosa fare se il bambino non vuole il latte artificiale?
Per questo si può provare, almeno le prime volte, a fargli dare il latte da un'altra persona, ad esempio il papà. Diluirlo nella pappa. Un altro tentativo è provare a diluirne un po' con la pappa, sostituendo una pari quantità di acqua o di brodo vegetale. Passare al latte vaccino.
Come far piacere il latte?
Forse puoi trovare il latte un po' più gradevole se vi aggiungi qualche ingrediente delizioso come delle polveri per milkshake, uno sciroppo, un succo o anche della frutta per farne un frullato. Usa qualunque cosa di gustoso trovi in dispensa o sul tavolo del buffet per migliorare il sapore del latte!
Cosa dare al posto del biberon?
Si chiama “Dispositivo di Alimentazione Supplementare” o (D.A.S.). Si tratta di un tubicino molto sottile: da una parte lo si mette in un contenitore che contiene il latte (artificiale o della mamma), dall'altra lo si mette vicino al capezzolo.
Cosa dare al posto del latte artificiale?
I latti “naturali” indicati per i neonati sono il latte di riso, di soia e di mandorle: garantiscono, fin dalla nascita, un apporto di tutti i nutrienti qualitativamente adeguato alle esigenze nutrizionali del bambino; inoltre possono essere utilizzati alternati o miscelati tra loro in base alle esigenze di crescita.
Come sostituire il latte a colazione nei bambini?
In alternativa al latte, comunque, per la colazione dei bambini si può utilizzare anche lo yogurt intero, evitando quelli a base di frutta, che contengono molto zucchero, oppure il tè.