Cosa devo fare se ho il passaporto scaduto?

Cosa devo fare se ho il passaporto scaduto?

Cosa devo fare se ho il passaporto scaduto?

Prima di tutto, però, una precisazione: in realtà non esiste alcuna procedura di vero e proprio rinnovo del passaporto, perché il titolare del documento scaduto deve fare richiesta per il rilascio di uno nuovo. Questa regola è in vigore dal 2006, quando è stato introdotto il cosiddetto "passaporto elettronico".

Come controllare la scadenza del tuo passaporto?

  • Viaggiare con passaporto in scadenza. Prima di effettuare un viaggio, la prima cosa che ti consiglio è quella di controllare la scadenza del tuo passaporto. Se il tuo passaporto sta per scadere (e ciò vale già 6 mesi prima della data effettiva di scadenza) ha una validità limitata.

Come fare per richiedere il passaporto italiano?

  • Come fare. Richiedere il passaporto italiano è molto semplice: devi andare presso la Questura della tua città e consegnare il modulo di richiesta passaporto e gli altri documenti utili. Il modulo di domanda si compila direttamente online, al sito Passaporto Online Polizia di Stato. Devi cliccare su Accesso per il Cittadino e poi registrarti al ...

Come procedere con il rinnovo del passaporto?

  • Se il tuo passaporto sta per scadere, ti conviene agire per tempo con il rinnovo, anche se, ti diciamo sin da subito che non è corretto parlare di “rinnovo” perché effettivamente non esiste: una volta scaduto il passaporto italiano, che è decennale, devi semplicemente farne uno nuovo, quindi ripetere la stessa procedura per il rilascio.

Quali sono i tempi di ritiro del nuovo passaporto?

  • I tempi di ritiro del nuovo passaporto variano a seconda della mole di lavoro dell’ufficio predisposto alla procedura. L’attesa minima si può attestare in uno o due giorni lavorativi ma nei periodi di maggiore richiesta quest’arco di tempo può dilatarsi fino a raggiungere i trenta giorni.

Post correlati: