Come si può descrivere l'amore?
Come si può descrivere l'amore?
Amare significa desiderare il meglio all'altro, anche quando le motivazioni sono diverse. Amare è permettere all'altro di essere felice, anche quando il suo cammino è diverso dal nostro. È un sentimento che nasce dalla volontà di donarsi, di offrirsi completamente dal profondo del cuore.
Che cosa è per te l'amore?
È qualcosa che ci fa stare bene con noi stessi, che ci fornisce le risposte a tutte le nostre domande. Quando trovi l'amore per te stesso, arriva tutto il resto. ... Si può essere innamorati di ciò che si fa, di una persona, del proprio lavoro, del proprio animale speciale: puoi amare davvero tutto e tutti.
Perché l'amore è un valore?
L'amore nelle sue più svariate forme è un sentimento che nutre la nostra parte più profonda e ci permette di avere la giusta dose di motivazione quotidiana. Questo moto interiore guida le nostre scelte e quando facciamo qualcosa per amore possiamo stare certi che non ci pentiremo mai, qualsiasi conseguenza ci sia.
Come si può definire l'amore?
Se cercassimo la sua definizione esatta sul vocabolario, troveremmo questo: «Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia».
Cos'è l'amore per la filosofia?
amore Processo di integrazione di istanze pulsionali ed emotive in grado di stabilire legami intersoggettivi che possono anche travalicare il rapporto diadico.
Che cos'è l'amore in poche parole?
L'amore nasce sì spontaneamente, ma va nutrito e coltivato con il passare del tempo. Se cercassimo la sua definizione esatta sul vocabolario, troveremmo questo: «Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia».
Che cos'è l'amore per i bambini?
“Amore è quando una ragazza mette il profumo e quando un ragazzo mette l'acqua di cologna e insieme escono e sentono il profumo dell'altro.” ... “Amore è quando la mia mamma fa il caffè per il mio papà e ne beve un sorso prima di darlo a lui, per assicurarsi che il gusto sia OK”.
Che importanza ha l'amore?
L'amore è importante in ogni fase della vita e la pienezza, la realizzazione e la felicità della vita di ciascuno di noi sono intimamente legati alla presenza e alla qualità dell'amore. Erich Fromm dice che “senza amore l'umanità non sopravvivrebbe un solo giorno“.
Perché è importante amare?
L'amore per sé stessi è importante perché l'accettazione di sé e il riconoscimento del proprio valore e dei propri bisogni inevitabilmente ci porta a stare bene con noi stessi, ad essere soddisfatti delle nostre scelte e soprattutto a vivere in armonia con il mondo esterno.