Cosa fare in caso di soffocamento da saliva?
Sommario
- Cosa fare in caso di soffocamento da saliva?
- Come intervenire per liberare le vie respiratorie?
- Quando è opportuno intervenire con la manovra di Heimlich quando invece è assolutamente sconsigliabile?
- Quale è la corretta manovra di disostruzione su un lattante cosciente con ostruzione parziale delle vie aeree?
- Come fare la manovra di Heimlich da soli?
- Quando non fare la manovra di Heimlich?
- Come si chiama la manovra per liberare le vie respiratorie?
Cosa fare in caso di soffocamento da saliva?
In ogni caso, “la prima cosa da fare, sempre, è chiamare il 118. Nel frattempo, si può invitare la persona a tossire e, chi lo sa fare, eseguire delle manovre specifiche, come quella di Heimlich (compressioni addominali).
Come intervenire per liberare le vie respiratorie?
Posizionarsi in piedi dietro la vittima. Circondare la parte superiore dell'addome con entrambe le braccia, Piegare la vittima in avanti. Posizionare la mano stretta a pugno con l'altra mano e comprimere bruscamente verso l'interno e dal basso verso l'alto (ripetere per 5 volte).
Quando è opportuno intervenire con la manovra di Heimlich quando invece è assolutamente sconsigliabile?
Indicazioni. La manovra di Heimlich e altre manovre devono essere usate solo quando è presente una grave ostruzione delle vie aeree e la vita è in pericolo. Se la persona che soffoca può parlare, tossire con forza o respirare adeguatamente, non sono necessari interventi.
Quale è la corretta manovra di disostruzione su un lattante cosciente con ostruzione parziale delle vie aeree?
Eseguire immediatamente le manovre di disostruzione pediatrica:
- 5 colpi interscapolari con via di fuga laterale;
- 5 compressioni toraciche lente e profonde (al centro dello sterno, usando due dita, nel lattante; manovra di Heimlich nel bambino).
- Continuare ad alternare le manovre, fino all'espulsione del corpo estraneo.
Come fare la manovra di Heimlich da soli?
Cercare di mantenere la calma. Mettersi “a 4 zampe” con i pugni a terra e le ginocchia sul pavimento. Alzare velocemente entrambe le braccia e lasciarsi cadere a terra con forza (in questo modo l'aria rimasta nei polmoni avrà l'opportunità di spostarsi andando a rimuovere il pezzo di cibo che si è incastrato)
Quando non fare la manovra di Heimlich?
Queste manovre non devono essere eseguite se la persona in stato di soffocamento può parlare, tossire con forza o respirare adeguatamente. Nei pazienti obesi e nelle donne in gravidanza avanzata, le spinte al petto vengono usate invece delle compressioni addominali.
Come si chiama la manovra per liberare le vie respiratorie?
Come eseguire la manovra di Heimlich nell'adulto o nel bambino cosciente. La manovra di Heimlich (compressioni addominali) è una rapida procedura di primo soccorso per trattare il soffocamento a causa dell'ostruzione delle vie aeree superiori da parte di un oggetto estraneo, in genere cibo o un giocattolo.