Come mantenere la lavanda in inverno?

Come mantenere la lavanda in inverno?

Come mantenere la lavanda in inverno?

La pianta della lavanda resiste ottimamente alla siccità, ama l' esposizione continuata alla luce del sole, non teme il freddo ma nei periodi di intense gelate è opportuno tenerla in luoghi riparati, o coprirla con teli di tessuto non tessuto.

Come tenere lavanda in casa?

La lavanda deve essere posizionata in un luogo ventilato e anche soleggiato: questa pianta ama molto la luce, se la tenete in casa, ponetela vicino una grande vetrata dove potrà beneficiare dell'illuminazione solare.

Come conservare lavanda in vaso?

Si tagliano gli steli a 20 cm circa dalla spiga e si formano mazzetti che si fanno seccare appesi a testa in giù, in luoghi ventilati e ombrosi. Quando sono secchi si separano i fiori dal gambo e si conservano in barattoli di vetro pronti per essere utilizzati.

Come mai la lavanda si secca?

Se hai innaffiato troppo la tua lavanda, le radici non hanno avuto abbastanza ossigeno nel terreno e risultano danneggiate. Se le radici non hanno modo di asciugarsi tra un'annaffiatura e l'altra non riescono a mandare correttamente alla pianta acqua e nutrienti e di conseguenza la lavanda appare secca e malata.

Dove si tiene la lavanda?

La lavanda è una pianta molto resistente al caldo e all'aridità, sopporta le estati secche, si trova bene in posizioni soleggiate e gradisce il vento. Ci sono varietà che hanno anche una buona resistenza al freddo e si prestano quindi a essere coltivate in tutta Italia, sia in zone mediterranee che in settentrione.

Quando si coglie la lavanda per farla essiccare?

Lascia asciugare la lavanda per 2 - 4 settimane. Quando passi una mano sui fiori, dovrebbero cadere subito dallo stelo. Puoi lasciarli sullo stelo o staccarli per usarli nei sacchetti o per qualche ricetta.

Post correlati: