Cosa piantare dove c'erano i fagioli?
Sommario
- Cosa piantare dove c'erano i fagioli?
- Quando togliere i fagioli?
- Cosa mangia le foglie dei fagiolini?
- Quante volte si deve annaffiare i Faggiolini?
- Cosa mettere vicino ai fagiolini?
- Quando si raccolgono i fagioli borlotti?
- Cosa si può piantare in autunno?
- Quale animale mangia le foglie dei fagiolini?
- Come raccogliere i fagioli?
- Quali insetti possono colpire il fagiolo?
- Come si mangia il fagiolo?
- Quando si possono seminare i fagioli?
Cosa piantare dove c'erano i fagioli?
Verdure a foglia, avide di azoto, logicamente arrivano dopo i fagioli. Fino a ottobre, quando la tavola viene rilasciata, semina in file distanziate di 30 cm diverse varietà di lattuga, lattuga o spinaci. Li raccoglierai fino a marzo. Chiudi i solchi, tieniti bagnato e schiarisci dopo l'emergenza.
Quando togliere i fagioli?
I fagioli da sgranare si raccolgono quando i baccelli sono quasi secchi, oppure per il consumo fresco quando i semi sono completamente ingrossati ma il baccello è ancora tenero. A seconda della varietà e del tipo bisognerà attendere tra i 60 (fagiolini) e i 180 giorni (borlotti) dalla semina.
Cosa mangia le foglie dei fagiolini?
Gli afidi sono un problema molto frequente nei fagioli e nei fagiolini. Possiamo trovarli negli steli e nelle foglie, dove formano fitte colonie che succhiano la linfa ai tessuti vegetali ed emettono melata, sostanza molto gradita alle formiche, appiccicosa e fastidiosa al momento della raccolta.
Quante volte si deve annaffiare i Faggiolini?
L'irrigazione deve interessare direttamente ed esclusivamente il terreno. Salve casi di condizioni estreme di siccità e calore, risulta sufficiente intervenire mediamente ogni 10-12 giorni.
Cosa mettere vicino ai fagiolini?
Ai fagiolini 'piacciono' le patate, i cetrioli, il mais, le fragole e il sedano, ma bisogna evitare di piantarli vicino alle cipolle. I fagiolini rampicanti sono ancora più selettivi: amano mais e ravanelli, ma 'odiano' cipolle e barbabietole.
Quando si raccolgono i fagioli borlotti?
Da marzo a giugno. Fagiolo di tipologia borlotto nano medio-precoce adatto sia per coltivazioni in serra e pieno campo. Occorrono 60 giorni per raccogliere i baccelli freschi e quindi il seme fresco mentre 80 giorni per la granella secca.
Cosa si può piantare in autunno?
COSA SEMINARE NELL'ORTO IN AUTUNNO A partire da settembre è possibile seminare nell'orto spinaci, ravanelli, cipolle, lattuga, barbabietole, carote, cavolo, rucola, porro, valeriana, cicorie, radicchio, scarola, cime di rapa e aglio rosa.
Quale animale mangia le foglie dei fagiolini?
E per le lumache Anche le lumache possono fare danni notevoli alla coltivazione dei fagioli, in quanto mangiano le foglie, soprattutto quelle delle piantine giovani, durante la notte.
Come raccogliere i fagioli?
- C’è un parassita, il tonchio, che depone le uova sul baccello del fagiolo a fine stagione o anche durante l’essiccazione. Per prevenire questo attacco si può coprire il raccolto con una rete a maglia fine. Come tempistiche i fagioli sono pronti da raccogliere dopo giorni dalla semina, a seconda della varietà.
Quali insetti possono colpire il fagiolo?
- Tra gli insetti che possono colpire il fagiolo: Acythosiphum pisum, Aphis fabae, Myzoides persicae, Acanthoscelides obsoletus, Bruchus rufimanus, Bruchus pisorum, Sitona lineatus, Sitona limosus. Tra le malattie crittogamiche: Ascochyta pinoides, Colletotrichum, Ascochyta fabae, Uromyces appendiculatus, Uromyces fabae, Uromyces pisi.
Come si mangia il fagiolo?
- Il fagiolo è una delle piante leguminose più importanti nell’orto, originaria del Perù. Si distingue principalmente in due raggruppamenti: quelli di cui si mangia il seme sgranandolo (fagioli veri e propri) e quelli in cui si mangia tutto, semi e baccello (chiamati fagiolini).
Quando si possono seminare i fagioli?
- Periodo di semina. I fagioli si possono seminare in coltura protetta, mettendoli in vasetti in semenzaio tra febbraio e marzo, oppure in pieno campo piantandoli direttamente nel terreno dell’orto tra aprile e maggio.