Come rinnovare passaporto scaduto da anni?
Come rinnovare passaporto scaduto da anni?
Prima di tutto, però, una precisazione: in realtà non esiste alcuna procedura di vero e proprio rinnovo del passaporto, perché il titolare del documento scaduto deve fare richiesta per il rilascio di uno nuovo. Questa regola è in vigore dal 2006, quando è stato introdotto il cosiddetto "passaporto elettronico".
Come fare per richiedere il passaporto italiano?
- Come fare. Richiedere il passaporto italiano è molto semplice: devi andare presso la Questura della tua città e consegnare il modulo di richiesta passaporto e gli altri documenti utili. Il modulo di domanda si compila direttamente online, al sito Passaporto Online Polizia di Stato. Devi cliccare su Accesso per il Cittadino e poi registrarti al ...
Come procedere con il rinnovo del passaporto?
- Se il tuo passaporto sta per scadere, ti conviene agire per tempo con il rinnovo, anche se, ti diciamo sin da subito che non è corretto parlare di “rinnovo” perché effettivamente non esiste: una volta scaduto il passaporto italiano, che è decennale, devi semplicemente farne uno nuovo, quindi ripetere la stessa procedura per il rilascio.
Come si compila il passaporto online di Polizia di Stato?
- Il modulo di domanda si compila direttamente online, al sito Passaporto Online Polizia di Stato. Devi cliccare su Accesso per il Cittadino e poi registrarti al sito: se non sei registrato non puoi fare alcuna richiesta, né tanto meno scaricare e compilare il modulo di richiesta passaporto. Procedura: prenotazione online appuntamento
Quanto dura il passaporto elettronico?
- Una volta ottenuto il passaporto, potrai stare tranquillo per dieci anni: il documento ha infatti durata decennale, non devi rinnovarlo ogni anno (questo succedeva molto tempo fa, dal 2014 non è più obbligatorio il rinnovo annuale a pagamento). Il passaporto elettronico dura 10 anni, non devi pagare nulla in questo periodo.