Cosa si mangia con la fonduta di formaggio?
Sommario
- Cosa si mangia con la fonduta di formaggio?
- Cosa mangiare con il formaggio?
- Come viene servita la fonduta?
- Come si accende il set fonduta?
- Come funziona il set per fonduta?
- Come può essere utilizzata la fonduta di formaggi?
- Quando venne pubblicata la fonduta?
- Come si può mangiare la fonduta con la polenta?
Cosa si mangia con la fonduta di formaggio?
La fonduta si serve con pane bianco o pane nero, leggermente raffermo o tostato. Ma non possono mancare patate bollite e verdure cotte e crude. Fra un boccone e l'altro, sott'aceto come cetrolini, cipolline, olive, pomodori secchi, peperoni, pannocchie di mais servono a pulire la bocca e ad aiutare la digestione.
Cosa mangiare con il formaggio?
Un'alternativa interessante è la frutta fresca di stagione (uva, pere, pesche, kiwi) per i formaggi morbidi; frutta secca (mandorle, noci, pistacchi, castagne) per quelli duri. Volendo, si può proporre anche il sedano (magari con noci sgusciate), soprattutto per i formaggi erborinati.
Come viene servita la fonduta?
Per la sua preparazione viene usato un formaggio a pasta dura che viene fuso all'interno di una pentola apposita, detta caquelon, per essere mangiato caldo. A tavola deve essere servita nel caquelon nella quale ogni commensale intinge il suo pezzo di pane grazie all'ausilio di una forchetta da fonduta.
Come si accende il set fonduta?
Ma come si usa il set per fonduta? A meno che non si decida ci comprare un set per fonduta elettrico, dovremo accendere il fornellino, la cui fiamma è alimentata da alcol, facendo attenzione che il bruciatore sia totalmente freddo prima di riempirlo.
Come funziona il set per fonduta?
Il set per fonduta con candela serve unicamente a preservare consistenza e temperatura, bisognerà infatti prima fondere gli ingredienti sul fuoco e poi spostarli nella caquelon alimentata con candela.
Come può essere utilizzata la fonduta di formaggi?
- Solitamente la fonduta di formaggi può essere utilizzata per accompagnare delle carne o del pesce ma molto più spesso viene utilizzata per essere consumata con il pane dando vita ad un vero e proprio secondo piatto.
Quando venne pubblicata la fonduta?
- Una testimonianza storica della fonduta si ha nel 1854: una classica ricetta venne pubblicata nel "Trattato di cucina" di Giovanni Vialardi, cuoco dei re Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II. La fonduta è un piatto unico molto sostanzioso, da sempre consumato con crostoni di pane o con fette di polenta.
Come si può mangiare la fonduta con la polenta?
- La fonduta si mangia con la polenta o con il pane abbrustolito, oppure si può versare sopra delle verdure bollite, aumentando l'indice di sazietà ed evitando di eccedere troppo con le calorie. Condita con tartufo bianco è una vera delizia.