Cosa mangiare prima di Capodanno?
Cosa mangiare prima di Capodanno?
Prediligete zuppe, legumi, verdure, pasta integrale, pollo e frutta. E se ancora c'è il pandoro sulla vostra credenza, preferitegli delle fette biscottate a colazione. Lasciatelo lì per la colazione del 1° gennaio del nuovo anno, quando ancora un piccolo sgarro è concesso.
Cosa mangiare la sera del 1 gennaio?
Preparare cappelletti, agnolotti, anolini o tortellini in brodo significa infatti rimanere lo stesso tra i grandi classici di questa festività. Oltre alle lenticchie in umido col cotechino, secondi tradizionali del cenone di fine anno sono anche il polpo, il baccalà, l'arrosto e la salsiccia.
Cosa mangiare a Capodanno per non ingrassare?
La soluzione è optare per un pasto leggero, magari prevalentemente proteico e ricco di vegetali, in modo da non appesantirsi. Pesce o carne più verdure: serenità assicurata. E se hai l'impulso di saltare la colazione, non farlo.
Cosa si fa per avere fortuna per capodanno?
La tradizione vuole che si lasci l'anno vecchio e si riceva quello nuovo, mangiando dodici chicchi d'uva al ritmo dei dodici rintocchi di campana che segnano la mezzanotte del 31 dicembre. Coloro che riescono a mangiare tutti i chicchi d'uva a tempo, avranno un anno pieno di fortuna e prosperità.
Cosa fare per la cena di capodanno?
Carne, pesce, pasta fresca, fatta a mano o risotto, ognuno ha le sue tradizioni e qui c'è ispirazione per tutti.
- Ravioli di grano arso con ripieno di patate.
- Risotto con calamari e limone.
- Anelletti al forno.
- Tortelloni di ricotta ed erbe di campo.
- Crespelle al nero di seppia e salmone.
- Lasagne ai funghi.
- Sartù di riso.