Quando escono i pappataci?
Quando escono i pappataci?
E' nota la pericolosità di questi insetti per i nostri animali domestici. Anche in questo caso ci sono buone abitudini per prevenire le infestazioni. La presenza dei pappataci si riscontra dalla metà di maggio fino a luglio. Il problema si può avere anche i mesi successivi se l'estate è umida e piovosa.
Cosa fare per non farsi pungere dai pappataci?
COME PREVENIRE LE PUNTURE DEI PAPPATACI
- riparare crepe e fessure in casa per evitare che vi si annidino;
- ricorrere a spray e salviette repellenti;
- arieggiare le stanze in modo da rinfrescarle e rendere l'ambiente meno appetibile per i pappataci;
- usare zanzariere molto fitte;
- eliminare eventuali ristagni.
Dove si trovano i pappataci?
Pappataci: Dove vivono e zone a rischio Si tratta delle zone costiere (costa tirrenica, ionica e adriatica), del centro-sud e delle isole, ovvero aree in cui prevale un clima più caldo, che risulta particolarmente confortevole per i pappataci.
Come riconoscere una puntura di pappataci?
La sua puntura spesso non si avverte, il fastidio subentra dopo che il flebotomo ha effettuato il pasto e si noterà una zona arrossata, di forma circolare con una puntura rossa al centro. Tutta l'area si potrà presentare rilevata e pruriginosa, fino a creare un eritema diffuso.
Cosa tiene lontano i pappataci?
erbe aromatiche: queste piantine, come il timo, il basilico e il rosmarino, riescono a creare una barriera protettiva che impedisce ai pappataci di avvicinarsi. Sistemate su balconi, finestre e terrazzi, oltre ad emanare un gradevole profumo, sono utili per contrastare la diffusione degli insetti.
Come eliminare i moscerini che pungono?
Un trucco naturale che permette sia l'allontanamento di questi insetti fastidiosi tipo con olio di timo, geranio, citronella e melissa, ma anche di alleviare il dolore e prurito (molto forte nel caso di puntura da pappatacio) con estratto di Tee tree oil (olio dell'albero del tè).