Come fare per aumentare la produzione di uova?
Sommario
- Come fare per aumentare la produzione di uova?
- Come alimentare i polli?
- Cosa contiene il mangime per galline ovaiole?
- Cosa fare quando le galline non fanno le uova?
- Cosa fare quando una gallina non riesce a fare l'uovo?
- Cosa dare da mangiare ai polli da carne?
- Cosa dare da mangiare ai polli ruspanti?
- Cosa fa male alle galline?
Come fare per aumentare la produzione di uova?
Per stimolare un po' la produzione si può miscelare al normale mangime, per un certo periodo, un mangime specifico per pulcini, che è maggiormente proteico. L'acqua non deve mai mancare (ecco come gestire al meglio gli abbeveratoi per galline), così come una fonte di calcio extra (ad esempio il grit).
Come alimentare i polli?
I cereali sono la principale fonte di nutrimento dei polli. Infatti, l'energia viene loro fornita principalmente dai semi di cereali: grano, mais, orzo, avena... e dai semi oleosi: girasole, lino, colza... L'apporto di proteine vegetali viene invece fornito dai semi proteaginosi fra cui piselli, fave, soia.
Cosa contiene il mangime per galline ovaiole?
Granturco spezzato, farina di estrazione di soia decorticata*, frumento tenero intero, carbonato di calcio, farina glutinata di granturco*, crusca di frumento tenero, farinaccio di grano duro, olio di soia, melasso di canna da zucchero, fosfato bicalcico, cloruro di sodio, bicarbonato di sodio, vitamine.
Cosa fare quando le galline non fanno le uova?
Fase di vita della gallina Galline troppo giovani o galline troppo anziane tendono a non produrre uova o a produrne molto poche. Le galline troppo giovani non si trovano ancora in un'adeguata fase di maturità fisica e sessuale che consenta loro di produrre uova.
Cosa fare quando una gallina non riesce a fare l'uovo?
Può essere utile lubrificare con dell'olio l'apertura cloacale e massaggiare molto delicatamente l'addome. Per nessuna ragione bisogna forzare l'uscita dell'uovo comprimendo l'addome, pena la possibile lacerazione dell'ovidutto e la conseguente peritonite.
Cosa dare da mangiare ai polli da carne?
La miscela alimentare deve essere come la precedente: miscela in parti eguali tra alimento per pulcini al 22-23% di proteine e granaglie miste. Miscela di granaglie: mais, grano, orzo, avena, sorgo, ecc.
Cosa dare da mangiare ai polli ruspanti?
La loro dieta va, quindi, integrata esclusivamente con granaglie nobili come il grano, il mais, l'orzo e la soia. L'alimentazione dei polli ruspanti può essere arricchita – come si faceva un tempo – con avanzi dell'orto e scarti di cucina.
Cosa fa male alle galline?
ALTRI ALIMENTI NOCIVI PER LE GALLINE (più o meno dibattuti): avocado, semi di mela, agrumi, cipolla, pane, zucchero e sale, riso, gusci d'uovo, carne cruda e insaccati. Ci sono poi altri alimenti nocivi per le nostre galline, più o meno dibattuti e controversi, e anche su questi daremo la nostra opinione.