Cosa mangiano le razze?
Cosa mangiano le razze?
In genere si trova dai pescivendoli la razza chiodata che vive sui fondali fangosi o sabbiosi tra i 10 e i 60 metri. I giovani esemplari mangiano piccoli crostacei, gli adulti invece piccoli pesci oltre a granchi e gamberi. Ha un corpo piatto trapezoidale con delle ampie pinne simili ad ali e una coda spinosa e lunga.
Che parte si mangia della razza?
La razza, detta anche arzilla o pigara petrosa, a seconda della regione, è un pesce cartilagineo molto economico, di cui si consumano principalmente le ali. Si tratta di un pesce molto magro, digeribile e privo di lische, perfetto quindi, per l' alimentazione dei bambini.
Come mangiare la razza?
Si presta a essere fritto, come una bella cotoletta, in umido o per condire dei primi piatti con pasta corta. Si usa in tutte le minestre, la più famosa è la “pasta e broccoli nel brodo d'arzilla” , piatto tipico e tradizionale Romano che si mangia nel periodo natalizio.
Che sapore ha la razza?
Della razza si consumano le grandi pinne pettorali o ali separandole dal resto del corpo. È consigliabile un periodo di frollatura in congelatore per fare in modo che le carni si ammorbidiscano. Il loro sapore è molto gustoso, simile a quello della sogliola, ma la consistenza è più soda e compatta.
Che pesce è il rombo?
Il rombo è un pesce piatto pleuronettiforme che appartiene alla Famiglia Scophthalmidae, Genere Scophthalmus e specie rhombus. Distribuito in tutto il Mediterraneo, con scarsa presenza nel Mar Nero, il rombo è anche diffuso nell'Oceano Atlantico Nord Orientale, tra il Marocco e la penisola scandinava.
Cosa succede se ti morde una razza?
Sono stati riportati casi di linfangite, vomito, diarrea, sudorazione, crampi generalizzati, dolore ascellare o inguinale, distress respiratorio, e morte. La ferita ha generalmente contorni irregolari, sanguina spontaneamente ed è spesso contaminata da frammenti del rivestimento tegumentario.