Che concime usare per alberi da frutto?

Che concime usare per alberi da frutto?

Che concime usare per alberi da frutto?

Tempi di somministrazione dei principali elementi nutritivi
epoca / fase vegetativaElemento da somministrare
Primavera Ripresa vegetativa Fioritura Allegagione fruttifosforo
azoto
Estate accrescimento frutti fine accrescimento dei germogliazoto
potassio

Quando fertilizzare il melo?

Distribuite concime per quei meli che presentano, dopo la fioritura, una buona carica produttiva. Intervenite dopo la cascola fisiologica dei frutticini.

Quanta acqua vuole il Melo?

A ogni irrigazione vanno distribuiti indicativamente 25-30 litri di acqua per metro quadrato di meleto; sono diversi i metodi per misurare la quantità d'acqua che si apporta con sufficiente precisione.

Come e quando concimare le piante da frutto?

La concimazione nel frutteto viene realizzata soprattutto in primavera, ma dalla fine dell'estate fino alla caduta delle foglie è molto utile intervenire di nuovo. In un'ottica di rispetto per l'ambiente è consigliato scegliere prodotti eco-compatibili, ovvero fertilizzanti organici e minerali naturali.

Come si concimano le piante da frutto?

Quando si scavano le buche per mettere a dimora le piante da frutto è fondamentale miscelare alcuni kg di compost o letame alla terra di risulta con la quale copriamo poi le buche. Queste sostanze da apportare devono essere mature, per non creare marciumi alle radici.

Quando dare il concime?

Qual è il momento migliore per concimare? La regola più importante per l'apporto di sostanze nutritive è: concimare solo durante la fase di crescita ovvero dalla primavera alla metà del mese di agosto. Se l'estate è particolarmente torrida, COMPO consiglia di innaffiare abbondantemente prima di concimare.

Quando fare la concimazione?

La stagione della concimazione del giardino inizia in primavera fino a fine ottobre e prosegue anche nel periodo invernale con concimazioni organiche o chimiche a lenta cessione. In marzo e aprile si parte con le piante da fiore, gli arbusti, gli alberi (quelli più giovani e quelli da frutto) e anche il manto erboso.

Post correlati: