Che concime usare per la zucca?
Sommario
- Che concime usare per la zucca?
- Come si concima la zucca?
- Quando concimare la zucca?
- Quanto si annaffiano le zucche?
- Quante zucche lasciare per pianta?
- Qual è il periodo adatto per piantare le zucche?
- Come si soffrono le zucche?
- Quali sono le zucche per dolci?
- Quali sono le problematiche della zucca?
Che concime usare per la zucca?
Un concime naturale con guano è ideale per le piante di zucca, in quanto migliora la formazione di humus e il suolo diventa così più fertile. Un concime minerale fa in modo che le piante giovani possano crescere rapidamente. Si ottiene una rapida crescita delle piante, che produrranno zucche grandi.
Come si concima la zucca?
Una forma di concimazione molto valida, che sostituisce o affianca l'uso di compost o letame, è il sovescio a semina autunnale, con interramento circa un mese prima del trapianto delle zucche. Allo scopo, l'ideale è scegliere miscugli di leguminose, graminacee e brassicacee.
Quando concimare la zucca?
Utilizzare concimi e fertilizzanti per uso biologico può fare la differenza soprattutto se pensiamo di coltivare cibo che poi troveremo sulla nostra tavola. Quando poi si sviluppano le zucche vere e proprie il concime va dato ogni due o tre settimane e nel periodo successivo, con minor frequenza.
Quanto si annaffiano le zucche?
Le piante di zucca devono essere annaffiate di mattina e quando il terreno è asciutto. Bisogna anche evitare di bagnare le foglie: l'umidità favorisce infatti lo sviluppo di un fungo chiamato “mal bianco” che uccide la pianta.
Quante zucche lasciare per pianta?
Per ottenere buoni risultati dovremo lasciare non più di 3/4 frutti a pianta. I tralci con i frutti si cimano alla seconda foglia dopo il frutto.
Qual è il periodo adatto per piantare le zucche?
- Scopri qual è il periodo adatto per piantare le zucche nella tua zona. I semi non germogliano nel terreno freddo, perciò bisogna piantarli quando non c'è più il rischio di gelate, ossia a primavera inoltrata o all'inizio dell'estate per avere un raccolto autunnale.
Come si soffrono le zucche?
- Annaffia abbondantemente, ma senza esagerare perché il fusto potrebbe marcire facilmente. Le zucche non soffrono molto per gli insetti; generalmente, è una pianta molto resistente. Quando raccogli le zucche (la pianta è molto prolifica), puoi conservarle all'esterno per molto tempo o, in caso di neve, nello scantinato.
Quali sono le zucche per dolci?
- Le zucche per dolci, coltivate per essere consumate. Le zucche grandi, utilizzate per le decorazioni da esporre ad Halloween. I semi di questa varietà sono commestibili, mentre la polpa non è molto saporita. Le zucche piccole, usate come ornamento, che spesso vengono chiamate "mini-zucche".
Quali sono le problematiche della zucca?
- Malattie e parassiti della pianta. La zucca ha le stesse problematiche della zucchina, essendo piante cucurbitacee molto simili, le principali avversità comuni a questi ortaggi sono afidi, virosi e oidio.