Cosa ottiene l'Italia alla fine della prima guerra mondiale?
Sommario
- Cosa ottiene l'Italia alla fine della prima guerra mondiale?
- Quali stati si formarono dopo la Conferenza di Versailles?
- Quale fu il destino della città di Danzica dopo il trattato di Versailles?
- Cosa ottiene l'Italia dai trattati di Versailles ea cosa invece deve rinunciare?
- Cosa venne concesso all'Italia?
- Cosa succede all'Italia dopo la prima guerra mondiale?
- Cosa spettava all'Italia dopo la prima guerra mondiale?
Cosa ottiene l'Italia alla fine della prima guerra mondiale?
L'Italia ottenne il Trentino (provincia di Trento), l'Alto Adige (provincia di Bolzano),la Venezia Giulia (province di Trieste e Gorizia), l'Istria (provincia di Pola) e la sovranità su alcune città della Dalmazia (per es. Zara) ma non ottenne la città di Fiume.
Quali stati si formarono dopo la Conferenza di Versailles?
Sulle ceneri dell' Impero Austro-ungarico nacquero così nuovi stati: - Austria, Cecoslovacchia, Ungheria.
Quale fu il destino della città di Danzica dopo il trattato di Versailles?
Fu posta sotto la "protezione" della Società delle Nazioni, con speciali diritti economici riservati alla Polonia. Alla città fu negata l'autodeterminazione, nonostante la stragrande maggioranza dei cittadini di lingua tedesca chiedesse la riunificazione con la Germania.
Cosa ottiene l'Italia dai trattati di Versailles ea cosa invece deve rinunciare?
L'Italia ottenne il Trentino e l'Alto Adige, Trieste e l'Istria, ma dovette rinunciare alla Dalmazia. Il 28 aprile 1919 venne formata la Società delle nazioni, voluta da Thomas Wilson. Doveva garantire il disarmo e la pace mondiale.
Cosa venne concesso all'Italia?
Nel 1915 con il Patto di Londra all'Italia - in caso di vittoria - venne promesso il Trentino, il Tirolo (fino al passo del Brennero), il Venezia Giulia con l'esclusione di Fiume, la Dalmazia, il porto di Valona in Albania e l'isolotto di Saseno di fronte alle coste albanesi.
Cosa succede all'Italia dopo la prima guerra mondiale?
Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, anche l'Italia soffrì di gravi difficoltà economiche. La disoccupazione, la riconversione industriale da militare a civile, il ritorno dei reduci furono problemi giganteschi per il nostro paese.
Cosa spettava all'Italia dopo la prima guerra mondiale?
L'Italia ottiene il Trentino, l'Alto Adige e Trieste ma non l'Istria, la Dalmazia e la città di Fiume; per questo motivo, il 12 settembre 1919 D'Annunzio e il suo esercito occupano la città di Fiume proclamandola annessa all'Italia; la situazione si risolve nel novembre 1920, nel quale Giolitti firma con la Iugoslavia ...