Chi non è sposato si dice?

Chi non è sposato si dice?

Chi non è sposato si dice?

Di donna, che non s'è sposata (è il corrispondente di celibe, riferito all'uomo): essere, restare n.; ha due figlie n., ha una sorella ancora n.; e come s. f.: una n. ... un po' attempata; i celibi e le nubili; per estens., stato n., lo stato civile di donna non sposata (e analogam., donna di condizione nubile).

Come si chiamano gli uomini non sposati?

scapolo--non-sposato-uomo-: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.

Quando si dice celibe?

Il celibato, nel diritto, è lo stato civile di un uomo non sposato, ossia celibe. L'analoga condizione della donna non sposata (nubile), è detta nubilato. Nella religione con celibato, ci si riferisce all'impegno di un membro del clero di vivere senza contrarre matrimonio.

Che cosa si intende per coniugato?

di coniugare]. – 1. Unito in matrimonio, sposato, spec. come indicazione di stato civile: celibe o c.?; c.

Quando un uomo è single si dice?

[uomo o donna non sposati] ≈ [di uomo] celibe, [di donna] nubile, [di uomo] scapolo, [di donna] signorina, [di donna] (spreg.) zitella, [di uomo] (scherz., non com.) ... ↔ accasato, coniugato, sposato, [di uomo] ammogliato, [di donna] maritata.

Quando uno è sposato e celibe o nubile?

nubĭlis «(in età) da marito», der. di nubĕre «maritarsi»]. – Di donna, che non s'è sposata (è il corrispondente di celibe, riferito all'uomo).” Il termine nubile è il corrispettivo di “celibe” al femminile e indica le donne che non sono sposate.

Come si dice uomo sposato celibe o nubile?

nubĭlis «(in età) da marito», der. di nubĕre «maritarsi»]. – Di donna, che non s'è sposata (è il corrispondente di celibe, riferito all'uomo).” Il termine nubile è il corrispettivo dicelibe” al femminile e indica le donne che non sono sposate.

Post correlati: