Perché la donna prende la pillola?
Sommario
- Perché la donna prende la pillola?
- Quando si può avere un rapporto completo con la pillola?
- Cosa succede al corpo con la pillola?
- Che valori altera la pillola?
- A cosa fa bene la pillola anticoncezionale?
- Quali sono gli effetti benefici della pillola?
- Quante possibilità ci sono di rimanere incinta prendendo la pillola?
- Quante ore dura l'effetto della pillola?
- Quale pillola anticoncezionale fa dimagrire?
- Cosa succede alle ovaie quando si prende la pillola?
Perché la donna prende la pillola?
La pillola anticoncezionale (o pillola contraccettiva o, più semplicemente, la pillola) è usata da milioni di donne in tutto il mondo per evitare gravidanze indesiderate o per ragioni mediche. Per la maggior parte di loro la pillola rappresenta un anticoncezionale sicuro e molto efficace.
Quando si può avere un rapporto completo con la pillola?
Dopo quanto tempo fa effetto la pillola A partire da questo momento, potrai proseguire con l'assunzione di una pillola al giorno, ogni giorno alla stessa ora. In questo caso, la pillola è efficace da subito e potrai iniziare ad avere rapporti completi senza il rischio di una gravidanza.
Cosa succede al corpo con la pillola?
Alcune donne notano una diminuzione del desiderio sessuale, altre invece sperimentano un aumento. In generale, la pillola può effettivamente ridurre l'appetito sessuale e gli ormoni limitare l'eccitazione, con conseguente riduzione della lubrificazione naturale.
Che valori altera la pillola?
Della pillola anticoncezionale combinata è l'estrogeno ad avere l'influenza maggiore e a determinare l'aumento delle HDL e la riduzione delle LDL; Della pillola anticoncezionale progestinica, invece, è, per ovvi motivi, il solo progesterone a causare l'incremento delle LDL.
A cosa fa bene la pillola anticoncezionale?
Dallo stesso studio emerge anche che la pillola riduce il rischio di ammalarsi di cancro del colon-retto, dell'endometrio e dell'ovaio negli anni di assunzione e che il beneficio dura per oltre 30 anni una volta interrotta l'assunzione.
Quali sono gli effetti benefici della pillola?
riduzione del rischio oncologico del 12% protezione della salute ossea in donne con assenza di flusso mestruale per lunghi periodi di tempo. riduzione della mortalità generale del 12% terapia dell'endometriosi, patologia che affligge il 10% delle donne in età riproduttiva.
Quante possibilità ci sono di rimanere incinta prendendo la pillola?
La pillola anticoncezionale ha un'efficacia molto elevata, tuttavia l'impiego non esclude al 100% l'eventualità di una gravidanza. Secondo alcune recenti ricerche circa l'8% delle donne che fanno ricorso a questo metodo ottiene una gravidanza indesiderata nel corso del primo anno di somministrazione.
Quante ore dura l'effetto della pillola?
Si deve assumere il prima possibile, dopo un rapporto non adeguatamente protetto, preferibilmente nelle prime 12 ore, quando la sua efficacia è massima, in ogni caso entro le 72 ore o 120 ore a seconda delle formulazioni ormonali.
Quale pillola anticoncezionale fa dimagrire?
Dopo la riduzione ai minimi termini degli effetti collaterali per il basso dosaggio e la sicurezza d'uso nelle giovanissime ottenuta con la trifasica, ora arriva il ''Drospirenone'' una nuova sostanza ad azione progestinica con effetto anti-gonfiore, anti-peso e anti-ipertensione.
Cosa succede alle ovaie quando si prende la pillola?
La pillola anticoncezionale infatti mette a riposo le ovaie e, grazie agli ormoni estrogeni e ai progestinici contenuti nella pillola, la mucosa uterina continua a crescere e, alla sospensione mensile del contraccettivo orale, si sfalda.