Cosa sono le logge di una chiesa?

Cosa sono le logge di una chiesa?

Cosa sono le logge di una chiesa?

La loggia è un elemento architettonico, aperto integralmente almeno su un lato, come una galleria o un portico, spesso rialzato e coperto, e in genere sostenuto da colonne e archi. Può essere pervia (praticabile) oppure avere soltanto funzione decorativa.

A cosa servivano le logge?

Storicamente, il termine deriva dal nome delle baracche costruite sul luogo di lavoro dalle corporazioni edilizie medievali, per servire, oltre che come ricovero, quale luogo di riunione per i soci muratori (➔ massoneria).

Come si chiama il terrazzo a piano terra?

La terrazza a livello è come un lastrico solare Parti comuni - La terrazza a livello, per la Cassazione, è equiparabile al lastrico solare, ma ciò non vuol dire che il proprietario non sia mai responsabile dei danni da essa causati.

Come si dice loggia al plurale?

· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi logge.

Cosa vuol dire loggia massonica?

Cos'è una loggia massonica? Per loggia si intende sia un gruppo di massoni che si incontrano regolarmente per le loro riunioni che il tempio stesso in cui si riuniscono. ...

Quando nasce la Massoneria in Italia?

La prima loggia massonica, nota col nome di Fidelitas, si ritiene possa essere stata fondata sul territorio italico a Girifalco, in Calabria, nel 1723.. Nel 1728 fu fondata, a Napoli, la Perfetta Unione, prima loggia regolare in Italia ad avere autorizzazione della Gran Loggia d'Inghilterra.

Come si chiama il terrazzo?

Il balcone, chiamato anche poggiolo, è una sporgenza della facciata di un edificio munita di ringhiera o parapetto.

Che differenza c'è tra terrazza e terrazzo?

La terrazza rappresenta un elemento incluso nell'edificio di cui fa parte. Il terrazzo invece può essere definito come ciascuno dei ripiani orizzontali, sostenuti da un muretto, che servono alla sistemazione di un terreno naturale fortemente in pendio.

Post correlati: