Che cos'è il tempo locale?
Che cos'è il tempo locale?
Il Tempo Solare Medio e il Tempo Solare Vero sono "tempi locali" (il tempo locale medio è il tempo solare medio), poiché sono legati alla misura dell'angolo orario osservato per il Sole. In generale,il tempo locale medio non coincide con il Tempo Civile (TC),che indica il tempo del fuso orario in cui ci troviamo.
Come indicare ora locale?
L'ora di un luogo è indicata con riferimento all'UTC. Ad esempio: Roma: UTC+1 (ovvero se sono le 12:00 UTC, allora sono le 13:00 a Roma)
Che cosa significa Ora civile?
L'ora civile convenzionale è il risultato di una sincronizzazione degli orologi in diverse località geografiche all'interno di un fuso orario. Il tempo così impostato viene rapportato per ore o frazioni d'ora al tempo universale.
Che ora è GMT 2?
Riassumendo: Berna o Roma (CET): 21:00 (GMT+1 quando viene adottata l'ora invernale ossia «ora solare»; l'ora solare è quella “naturale”) (oppure 22:00, cioè GMT+2, quando viene adottata l'ora estiva ossia «ora legale»)
Che rapporto c'è tra il fuso orario e la longitudine?
che è l'ampiezza di ciascun fuso orario. I fusi orari hanno origine a partire dal meridiano di Greenwich, definito come il meridiano avente longitudine 0, e ciascuno di essi termina in corrispondenza di meridiani avente una longitudine pari a multipli di 15.