Chi può fare da garante per un affitto?
Sommario
- Chi può fare da garante per un affitto?
- Che garanzie servono per un affitto?
- Come affittare casa senza contratto di lavoro?
- Dove firma il garante nel contratto di locazione?
- Quando è utile avere un garante nel contratto di locazione?
- Quali sono le spese da pagare con il garante?
- Cosa è il garante nel codice civile?
- Qual è la figura del Garante?
Chi può fare da garante per un affitto?
Il garante può essere: una persona fisica (ad es. i genitori o i fratelli del conduttore); un istituto bancario o assicurativo.
Che garanzie servono per un affitto?
La legge non impone di fornire garanzie per la stipula del contratto di affitto. La richiesta di referenze è solo una garanzia formulata in fase di trattative.
Come affittare casa senza contratto di lavoro?
È possibile ad esempio fornire garanzie alternative:
- esibendo un documento ufficiale della banca che attesti la disponibilità economica dell'aspirante affittuario;
- mostrando copia della dichiarazione dei redditi;
- costituendo un fideiussore a garanzia del pagamento del canone pattuito.
Dove firma il garante nel contratto di locazione?
Ma non solo. La figura del garante/fideiussore è inserita all'interno del contratto stesso, nel quale sono riportate le sue generalità complete (nome, cognome, residenza, codice fiscale) al fine di identificarlo.
Quando è utile avere un garante nel contratto di locazione?
- Quando è utile avere un Garante nel Contratto di Locazione: La figura del Garante può essere utile ad esempio quando si affitta una casa ad uno studente che deve utilizzarla per motivi di studio ma siccome il pagamento sarà compito dei genitori allora questi si costituiscono garanti nel contratto.
Quali sono le spese da pagare con il garante?
- In questo caso la presenza del garante non comporta un aumento delle spese da pagare. Per quanto riguarda il regime fiscale ordinario, si deve versare al Fisco, con la presenza del garante, un’imposta di registro fissata dello 0,50% di un anno di canone di locazione e che non sia inferiore alla somma di 200 euro.
Cosa è il garante nel codice civile?
- Il Garante nel Codice Civile: L’articolo 1936 del Codice Civile descrive così la figura del Garante anche detta Fidejussore: “È fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui.
Qual è la figura del Garante?
- Entra così in gioco la figura del garante, una persona che viene richiesta perché possa assumersi la responsabilità verso il creditore. Sostanzialmente si tratta di una persona aggiuntiva all’intestatario del contratto di affitto che viene appositamente aggiunta come garanzia.