Come trattare il tajine prima di usarlo?
Come trattare il tajine prima di usarlo?
Tajine primo utilizzo Innanzittutto si consiglia di lasciare in ammollo la pentola nuova con il coperchio in acqua per almeno un'ora. Occorre poi usare dell'olio di oliva sulla parte interna della pentola. A questo punto la pentola completa del coperchio va sistemata in un forno freddo a 150 gradi per circa 2 ore.
Come si usa il tajine?
La tajine ha un funzionamento molto semplice. All'interno di questa particolare pentola il calore si distribuisce dal centro verso l'esterno. Per questo gli ingredienti con cotture più lunghe andranno posizionati al centro mentre quelli che prevedono una cottura più breve ai lati o al di sopra dei primi.
Come lavare il tajin?
Come lavare la tajine La tajine di terracotta si mette a mollo in acqua per un'ora e poi si sfrega la superficie con una spugna imbevuta di olio, successivamente si mette in forno per °. Non usate mai detergenti chimici perché la terracotta li assorbe. Per i lavaggi successivi sono indicati aceto e limone.
A cosa serve la pentola tajine?
La tajine è perfetta per la preparazione della trippa, che necessita di una cottura piuttosto lunga; in questo caso, è molto importante irrorare il cibo con brodo caldo. Con questo sistema di cottura, in un'ora, nella tajine si cucina la carne di agnello con mele e prugne, un piatto diffuso nell'Africa del nord.
Come trattare la pentola tajine?
Il tajine, essendo in terracotta, un materiale naturale privo di rivestimenti velenosi, deve essere pulito sono con acqua. Per una pulizia più approfondita, è possibile utilizzare una spazzola. Invece per neutralizzare eventuali odori si può ricorrere al limone o all'aceto.
Come si usa lo spargi fiamma?
Come si usa la retina spargifiamma? Si tratta di un disco che va appoggiato sopra il fornello a gas, poi la pentola verrà adagiata sullo spargifiamma. Così facendo il calore della fiamma verrà distribuito in modo uniforme su tutto il fondo della pentola.
Come si lavano le pignate?
Pulire la pentola di terracotta incrostata Per una pulizia ordinaria basterà usare sale e aceto: potete preparare una soluzione a base di acqua, sale e aceto con cui pulire lo sporco, anche con una spugna anti-graffio. In alternativa, anche una soluzione di acqua e limone andrà bene per pulire lo sporco "quotidiano".
Come si pulisce la terracotta?
Riempi un secchio d'acqua fredda, aggiungi il succo di un limone e lava accuratamente la parte macchiata con questa soluzione. Ricorda di sfregare energicamente le superfici aiutandoti con una spazzola a setole dure. Per lavare il vaso di terracotta, aiutati con una spazzola dura o una spugna ruvida.
A cosa serve la pentola cocotte?
La Cocotte, pentola di origine francese, in ghisa smaltata (o in ceramica, ma la ghisa rimane l'ideale assoluto), perfetta per brasare o stufare gli alimenti. Permette di cucinare in quel modo lento e progressivo che i tempi moderni hanno mortificato con la loro fretta ed impazienza.