Cosa serve per l orienteering?
Sommario
- Cosa serve per l orienteering?
- Qual è il simbolo dell orienteering?
- Cosa si trova nei punti di controllo?
- Quali sono le capacità motorie e mentali necessarie per praticare l orienteering?
- Come Fare orienteering a scuola?
- Cosa rappresenta il bianco su una cartina topografica?
- Dov'è nato l orienteering?
- Quante sono le specialità dell orienteering?
- Cosa si deve fare quando si raggiunge una lanterna?
- Qual è una delle capacità più importanti in un orientista?
Cosa serve per l orienteering?
La pratica di questo sport non comporta l'uso di un'attrezzatura particolare e non è per niente costosa. Tutto quello che serve è un buon paio di scarpe da running, una mappa topografica del territorio e una bussola.
Qual è il simbolo dell orienteering?
La partenza è indicata da un triangolo, l'arrivo da due cerchi concentrici. Il concorrente deve raggiungere il traguardo passando attraverso una serie di punti di controllo numerati progressivamente, chiamati lanterne (oggetto a forma di prisma a tre facce).
Cosa si trova nei punti di controllo?
Il concorrente deve raggiungere i punti di controllo nella stessa sequenza in cui sono numerati sulla carta. Ad ogni controllo si trova una lanterna (segnale bianco-arancio), dove l'atleta troverá un punzone con cui marcare, sul cartellino testimone personale, il proprio passaggio.
Quali sono le capacità motorie e mentali necessarie per praticare l orienteering?
Le capacità che vengono utilizzate in questo tipo di competizione sono indubbiamente la velocità di spostamento tra le varie lanterne, la resistenza, poiché il percorso è quasi sempre impegnativo e di lunga durata, infatti va a sollecitare l'apparato cardio-respiratorio e la capacità di orientamento spaziale, una delle ...
Come Fare orienteering a scuola?
Nella scuola l'Orienteering si propone come una pratica formativa, attraverso la quale l'alunno impara gradualmente a conoscere se stesso, a confrontarsi con i propri limiti e le loro potenzialitá, abituandosi a valutare, a scegliere ed a sperimentare gli effetti delle proprie scelte.
Cosa rappresenta il bianco su una cartina topografica?
Un esempio di simbologia utilizzata nelle carte geografiche è quello dei colori: nelle cartine troviamo le montagne rappresentate con i colori bianco (per i ghiacciai), marrone e giallo, le pianure rappresentate con il verde, le colline con tonalità di verde più scure, i mari con l'azzurro e le città in nero.
Dov'è nato l orienteering?
La prima gara di cui si ha notizia è disputata in Norvegia, a Bergen, nel 1887. L'orienteering nasce e si sviluppa, infatti, nei paesi scandinavi e solo in un secondo tempo trova spazio altrove, in particolare negli Stati Uniti, in Canada e in alcune nazioni europee.
Quante sono le specialità dell orienteering?
Si divide in diverse categorie tra cui la corsa, lo sci, Mountain bike e l'orientamento di precisione. Tra le meno praticate e non ufficiali esiste anche orienteering canoa praticato negli Stati Uniti presso i fiumi, il Horse e il Car orieteering.
Cosa si deve fare quando si raggiunge una lanterna?
In corrispondenza di ogni lanterna bisogna segnare il proprio passaggio grazie al chip di cui si dispone.
Qual è una delle capacità più importanti in un orientista?
Le doti che un bike-orientista deve possedere sono una buona padronanza del mezzo meccanico e la capacità di interpretare con precisione e velocità le diverse soluzioni che il tracciato propone per raggiungere i diversi punti di controllo.